Ricerca per argomento

Mi sono interessato per la prima volta di Zichichi casualmente, come succede spesso nella vita. In libreria ho visto il suo Infinito e, poiché quello era il "mio" campo, l'ho sfogliato. Il nome dell'autore lo conoscevo per sentito dire, ma solo superficialmente, e di lui non sapevo altro se non che fosse un fisico. Ma, leggendo a caso, non ho creduto ai miei occhi: le castronerie e le assurdità erano così tante e così abissali, a partire da quella che diceva che Godel aveva provato che "esistono teoremi non dimostrabili", che non ho resistito alla tentazione di farne una recensione.
Questo articolo è stato pubblicato sul n°72 di lettera matematica PRISTEM Accostare Gödel a Borges non è poi così forzato: i Teoremi di incompletezza si sono meritati in questi decenni interpretazioni tanto fantasiose e spericolate e collegamenti tanto avventati, anche nell’ambito letterario, che non c’è più niente che possa sorprendere a loro proposito.
Alcuni racconti di Elisabetta Strickland, ispirati al mondo matematico, sono già comparsi nella raccolta I numeri nel cuore (di Ciro Ciliberto, Fausto Saleri ed Elisabetta Strickland), pubblicato l'anno scorso da Springer. Di Elisabetta Strickland pubblichiamo ora il racconto inedito "L'intimidazione", che ricorda, attraverso un episodio autobiografico dell'autrice, una fase rilevante della storia italiana
Alcuni racconti di Elisabetta Strickland, ispirati al mondo matematico, sono già comparsi nella raccolta I numeri nel cuore (di Ciro Ciliberto, Fausto Saleri ed Elisabetta Strickland), pubblicato l'anno scorso da Springer. Dopo aver pubblicato, alcune settimane fa, un primo racconto inedito di Elisabetta Strickland (L'intimidazione), proponiamo ora un nuovo racconto autobiografico dell'autrice, "Il thermos portafortuna", che rievoca una fase rilevante della storia italiana
Alcuni racconti di Elisabetta Strickland, ispirati al mondo matematico, sono già comparsi nella raccolta I numeri nel cuore (di Ciro Ciliberto, Fausto Saleri ed Elisabetta Strickland), pubblicato l'anno scorso da Springer. Di Elisabetta Strickland pubblichiamo ora il racconto inedito "Una bottoglia speciale".
Probabilmente molti dei frequentatori di questo sito conoscono Vfnkw, il grande cacciatore di tigri e mitico scopritore dei numeri reso celebre da Enrico Giusti nel suo libro "Ipotesi sulla natura degli oggetti matematici" (Bollati Boringhieri).
Nel 1976 l'Associazione degli Scrittori di Fantascienza Americani radiò dai suoi membri onorari Stanislav Lem, reo di aver scritto "Fantascienza: un caso senza speranza (con eccezioni)". Secondo le condivisibili accuse avanzate nel saggio di Lem, il novantanove per cento della fantascienza è un genere di consumo mercizzato e massificato e dunque dozzinale e stereotipato.
Cerca per Argomento