Ricerca per argomento

Il primo novembre del 1772 il signor Antoine-Laurent Lavoisier, chimico, fisico, naturalista, economista, esattore delle tasse e futuro uomo politico (una vita molto intensa che la ghigliottina interromperà nel 1794), depositò presso l’Accademia delle Scienze di Parigi un plico nel quale era contenuto l’annuncio di una scoperta rivoluzionaria.
L’idea di questo lavoro nasce dal fatto che le scienze naturali sono spesso insegnate in modo completamente separato dalla matematica. Ciò è vero soprattutto per la scuola superiore, ma a volte anche all’università. I modelli matematici che descrivono gli ecosistemi vengono illustrati solo raramente perché ritenuti troppo difficili da comprendere.
Una introduzione ai più semplici modelli epidemiologici a partire dalle nozioni generalmente note nel quinto anno di Liceo scientifico. Si sviluppano alcuni modelli matematici confrontando il loro comportamento rispetto ai dati diffusi dalla regione Veneto sulla pandemia di Covid-19. Nell'ambito di questi modelli assumono quindi significato termini quali "crescita esponenziale", "R con zero", "immunità di gregge" o altri così spesso citati in questo periodo.
Cerca per Argomento