Ricerca per argomento

In seguito alle recenti indagini per frode fiscale e tangenti ai partiti che hanno coinvolto i vertici di Finmeccanica e che hanno portato alle dimissioni del presidente Guarguaglini, sono state molte le voci sul futuro del colosso italiano. Pubblichiamo l’intervento di Pietro Greco sulle possibili conseguenze di uno smantellamento dell’unica multinazionale pubblica italiana.
Con questa intervista a Benedetto Terracini, epidemiologo di fama mondiale, ripercorriamo alcune tappe e commentiamo la vicenda che ha portato alla condanna il 13 febbraio scorso dei vertici della Eternit per aver causato le morti e le malattie degli operai impiegati nello stabilimento di Casale Monferrato.

Il 27 ottobre 1962 moriva tragicamente Enrico Mattei. Molti giornali e programmi televisivi di approfondimento, fra cui il Sole 24 ore e il Tg1, hanno voluto ricordare la figura del dirigente e politico italiano che ha giocato, fra luci e ombre, un ruolo di primo piano e di rilancio della politica industriale italiana nell’immediato dopoguerra.

L’editoriale del numero di novembre (n. 7422) della prestigiosa rivista scientifica "Nature" è dedicato all’Italia e alla politica seguita dal nostro Paese in tema di scienza. Non è la prima volta che succede ma in questa occasione i giudizi sul ministro Profumo sono particolarmente taglienti. Non a caso, l’editoriale è intitolato "Murky manoeuvres".
Dal numero 39-40 di "PRISTEM/Storia. Note di Matematica, Storia, Cultura", che raccoglie gli atti del Convegno "Matematica e Democrazia" svoltosi nei giorni 4-5-6 aprile 2014 a Orvieto, vi proponiamo l'articolo di Angelo Guerraggio che ripercorre le avventure scientifiche dei principali protagonisti della Matematica italiana del secolo scorso.
Dal numero 93 di "Lettera matematica pristem" l'articolo di Roberto Natalini e Antonino Sgalambro sullo Sportello Matematico per l'Industria Italiana, attivo dal 2012 presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" del CNR con lo scopo di rendere la Matematica protagonista sempre più influente nelle attività scientifiche e produttive del Paese.
Cerca per Argomento