Curvilinea, il nostro scopo è la divulgazione della Matematica!
Lo scorso martedì 6 maggio abbiamo inaugurato a Pavia “Rette… Rotonde?!”, una mostra didattica e interattiva a ingresso gratuito, ideata per raccontare al pubblico, in particolar modo alle scolaresche, la Geometria iperbolica, una geometria particolare e curiosa, diversa da quella euclidea.
Il filo conduttore della mostra sono le tasselazioni regolari: come possiamo ricoprire il piano (immaginiamolo per un momento come il pavimento della nostra stanza) con poligoni regolari senza lasciare spazi vuoti e utilizzando un solo tipo di poligono per volta come “piastrella” (solo quadrati, solo pentagoni, ecc.)? Attraverso un’esperienza pratica il nostro visitatore scopre che solo determinati poligoni permettono di effettuare quest’operazione.
Ma se cambiassimo le regole del gioco? Cosa succede se abbandoniamo il piano euclideo, per scoprire il piano iperbolico? La mostra sviluppa questo argomento presentando altri exhibit, fisici e multimediali, che permettono di sperimentare in prima persona i vari concetti che presentiamo: dalle tassellazioni del piano euclideo alla curvatura delle superfici, dalle geodetiche a un modello scrivibile di pseudosfera, dal disco di Poincaré a una riflessione sui postulati di Euclide.
“Rette… Rotonde?!” è una mostra itinerante, che abbiamo presentato in anteprima al Festival della Scienza di Genova 2013 e che ora esponiamo a Pavia, presso il Collegio Universitario Ghisleri con la collaborazione dell’Associazione Dottorandi Pavesi e dell’Università degli Studi di Pavia (che in via eccezionale ci ha concesso di esporre in quest’occasione il modello originale di “pseudosfera” realizzato da Eugenio Beltrami e conservato presso il Dipartimento di Matematica).
La caratteristica principale delle nostre mostre è l’approccio “hands-on”, ovvero l’affiancare i pannelli testuali di spiegazione a esperienze laboratoriali ed interattive, per coinvolgere in prima persona i nostri visitatori: ci rivolgiamo soprattutto alle scolaresche, per mostrare agli studenti che la matematica non è confinata solo ai libri di scuola, ma è parte del nostro quotidiano.
Siamo convinti che la Matematica sia una disciplina che aiuti lo sviluppo delle capacità di ragionamento, indispensabili nella nostra società tecnologica e digitale e per questo abbiamo deciso di intraprendere la strada della divulgazione scientifica! E abbiamo scoperto che… ci sono tante persone che condividono la nostra passione!
Così abbiamo creato nel 2012 un’associazione culturale - Curvilinea - per realizzare mostre, exhibit e laboratori di divulgazione scientifica. Nel 2013 abbiamo partecipato al bando Culturability promosso dalla Fondazione Unipolis, per sostenere l’imprenditoria giovanile in ambito culturale: abbiamo progettato uno sviluppo della nostra attività iniziale che nel frattempo aveva messo in luce l’esigenza di nuovi linguaggi per parlare ai ragazzi e per la necessità di strumenti che supportino la didattica frontale. Il percorso del bando prevedeva diverse fasi di selezione ed è durato diversi mesi ma alla fine sono stati proclamati i 15 progetti selezionati: il nostro era uno di questi!
Con il contributo economico che abbiamo vinto, abbiamo potuto costituire la nostra startup culturale Curvilinea Società Cooperativa e pian piano stiamo trasformando il nostro passatempo in un lavoro!
Se volete scoprire di più sulla nostra attività, potete collegarvi al sito www.curvilinea.org oppure venire a visitare “Rette… Rotonde?!” che rimarrà allestita fino al 23 maggio presso il Collegio Ghisleri, in Piazza Ghisleri 5 a Pavia (orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, nei week end su appuntamento scrivendo a curvilinea@curvilinea.org).
Alcune immagini della Mostra: