La supermente di Dendi

Sabato 14 dicembre parte l'edizione 2013 di "Superbrain – Le supermenti"; l'anno scorso il programma ha ottenuto un buon successo in termini di ascolto, il che ha indotto la RAI a replicare anche quest'anno: le puntate da due diventeranno tre e i concorrenti da 12 passano a 18.

Il programma, condotto da Paola Perego con la partecipazione di alcuni ospiti del mondo dello spettacolo che commenteranno le sfide delle supermenti, presenta 18 concorrenti che, nei campi più disparati, riescono a compiere "missioni impossibili" per la maggior parte del pubblico, che vengono risolte sfruttando diverse parti del nostro cervello. Questo particolare aspetto verrà spiegato e analizzato da uno psichiatra presente in studio.

L'anno scorso uno dei partecipanti è stato Marco Pellegrini da Pisa, amico del PRISTEM, più volte vincitore della finale parigina dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. L'impresa di Marco consisteva nel riconoscere i suoni prodotti contemporaneamente dallo sfregamento delle dita su due bicchieri riempiti di acqua e affermare quanti millilitri d'acqua contenevano, in totale, i due bicchieri.

Quest'anno tocca a me, che con Marco Pellegrini ho condiviso più volte la partecipazione alla finale dei Campionati di Parigi. Alle selezioni ho presentato una rosa di prove, fra quelle proposte gli organizzatori del programma hanno scelto il calcolo delle radici (fino alla radice nona) di numeri composti da 10 a 20 cifre. Siccome durante la preparazione del programma ho cominciato a rispondere con esattezza a tutte le domande che mi venivano poste, la redazione di "Superbrain" ha pensato di inserire nella gara anche dei disturbi, dei quali ancora non si conosce la natura. Sarò in grado di mantenere il sangue freddo per rispondere a tutti i quesiti? Nel caso venissi votato e quindi partecipare alla finale, presenterò la prova contraria, cioè calcolare a mente i quadrati dei numeri di quattro cifre. Per adesso riesco a rispondere in poco meno di un minuto, ma sto studiando per abbassare ancora il tempo.

Invito tutti gli amici matematici a trovare i teoremi che userò per risolvere i problemi proposti e accetto sfide, magari durante i prossimi incontri matematici del PRISTEM.