Tra politica, scienza e società: l'impegno del matematico francese Charles-Ange Laisant (1841-1920)
Dal numero 91 di "Lettera matematica pristem", proponiamo l'articolo di Jérôme Auvinet che tratteggia la personalità e l'impegno per la società del matematico francese Charles-Ange Laisant.
Accanto ai grandi matematici riconosciuti e acclamati da tutti, può essere interessante studiare le strategie di azione di coloro che sono stati, almeno parzialmente, dimenticati dalla storia. Sono numerosi – forse i più numerosi – all'interno della comunità dei matematici e la loro attività spesso svela aspetti inediti della società scientifica in una data epoca. L'esempio di Charles-Anges Laisant a questo riguardo è istruttivo: il matematico francese ha costruito relazioni significative non soltanto con i colleghi matematici ma anche con diversi intellettuali e personaggi politici del suo tempo. All'incrocio tra diverse comunità, si fa promotore di progetti innovatori per l'insieme del mondo matematico e non solo. La molteplicità dei suoi itinerari mostra il forte impegno nella scienza sia quando difende una certa teoria, sia quando si adopera per dare alla Matematica quel ruolo scientifico e sociale che a suo parere merita, attraverso progetti giudicati importanti per l'immagine stessa della Matematica. La figura di questo personaggio offre dunque un esempio originale di un matematico impegnato a migliorare la sua comunità e che incita i diversi attori a intraprendere strade nuove e a fondare istituzioni, alcune delle quali ancora operanti ai nostri giorni.
In particolare, in questo articolo ci soffermeremo sui diversi aspetti dell'attività scientifica, politica e sociale di Laisant: il suo impegno per diffondere il calcolo delle equipollenze e dei quaternioni, ritenuto rilevante tanto nella ricerca quanto nell'insegnamento della Matematica, il suo internazionalismo cui dispensa la massima energia in tutto il corso della sua carriera e, infine, la sua dimensione politica e sociale, che cerca anche di estendere al campo della Matematica, con particolare riferimento al ruolo che dovrebbe rivestire nella società.