Due italiane ricevono l'EMS Prize
Il Congresso Europeo di Matematica, che si è aperto il 15 luglio a Siviglia, ha assegnato i prestigiosi EMS prize a 10 matematici under 36, tra questi due italiane Cristiana De Filippis e Maria Colombo.
La prima è Cristiana De Filippis, 31 anni e docente dell'Università di Parma, considerata dalla rivista Forbes una delle 100 donne italiane di successo del 2023 è anche fra le matematiche più citate della sua generazione. Il premio le giunge per gli "eccezionali contributi" alla Teoria della regolarità ellittica.
La seconda è Maria Colombo, 35 anni e docente del Politecnico di Losanna, il premio le è stato assegnato "per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni". Ci piace anche ricordare che Maria Colombo è stata finalista internazionale ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici nel 2004.
L'EMS prize, istituito nel 1992, è considerato "l'anticamera" della Medaglia Fields e nel passato i vincitori italiani sono stati complessivamente sei: oltre a De Filippis e Colombo, Guido De Philippis (2016), Alessio Figalli e Corinna Ulcigrai (2012) e Stefano Bianchini (2004).
È stato inoltre annunciato che il prossimo congresso della Società Europea di Matematica (EMS), in programma nel 2028, si terrà a Bologna.