Il Premio Pitagora a Elia Bruè

Elia Bruè
09/09/2023

Dopo qualche anno di pausa, ritorna il premio Pitagora, da questa edizione organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria con il patrocinio e la supervisione scientifica dell’Unione Matematica Italiana.

Il premio è rivolto ai matematici italiani under 30 che hanno ottenuto risultati scientifici di rilievo nella matematica e nelle sue applicazioni e il vincitore di questa edizione è Elia Bruè, premiato per il suo profilo scientifico di assoluta eccellenza a livello internazionale. Maceratese di nascita, ha ottenuto il dottorato di ricerca presso la Normale di Pisa per poi svolgere attività di ricerca a Princeton e, attualmente, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze delle Decisioni dell’Università Bocconi.

Nonostante la giovane età, Bruè si è già distinto in passato ricevendo il premio Iapichino dell’Accademia dei Lincei nel 2021 e il premio Stampacchia della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti nel 2022. Elia Bruè conduce le proprie attività di ricerca in vari ambiti della matematica, in particolare con studi sulla geometria e sulla meccanica dei fluidi.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 22 settembre presso il Museo e Giardini di Pitagora di Crotone durante la quale Bruè terrà una Lectio Magistralis.