Jim Simons: il matematico che ha sconfitto Wall Street

La mia strategia è sempre stata: metti insieme persone intelligenti, dai loro molta libertà, crea un'atmosfera in cui tutti parlano con tutti. Nessuno si nasconde in un angolo con il proprio progetto. Ognuno parla con tutti gli altri. Inoltre fornisci la migliore infrastruttura, i migliori computer e così via, affinché possano lavorare al meglio e fai in modo che tutti siano compagni.

Jim Simons

Un Giovane Prodigio della Matematica

Nato il 25 aprile 1938 a Newton, Massachusetts, Simons mostrò un talento precoce per la Matematica fin dalla tenera età. Un aneddoto particolarmente interessante riguarda la sua passione per le moltiplicazioni. Già all'età di 4 anni, Simons si divertiva a raddoppiare i numeri: partendo da 2, riusciva a continuare fino a 1024, una capacità impressionante per la sua età. Un altro aneddoto significativo risale a quando era ancora un bambino. Un giorno disse a suo padre che, se avessero consumato sempre metà della benzina residua ogni volta, l'auto avrebbe potuto continuare a viaggiare all'infinito. In parole semplici, Simons era arrivato da solo a scoprire il paradosso di Zenone.

Paradosso di Zenone

Dopo aver conseguito un Bachelor of Science in Matematica presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 1958, completò il dottorato all'Università di Berkeley nel 1961 sotto la supervisione di Warren Ambrose, con una tesi intitolata "On the Transitivity of Holonomy Systems". I suoi lavori iniziali si concentrarono sulla geometria differenziale, branca che studia le proprietà delle curve, delle superfici e delle varietà nello spazio.

Simons si distinse come un matematico brillante e innovativo, contribuendo a vari campi tra cui la teoria delle superfici minimali e la teoria delle stringhe. Tuttavia, è noto soprattutto per il suo lavoro sulla teoria di Chern-Simons, una parte fondamentale della teoria dei campi, che ha avuto importanti applicazioni in fisica teorica e nelle teorie delle particelle. Nonostante l'importanza della sua scoperta, Simons stesso non aveva previsto l'impatto che la sua teoria avrebbe avuto nel campo della fisica. Fu il fisico Edward Witten a rendersi conto dell'enorme potenziale della teoria di Chern-Simons per la fisica teorica, contribuendo a rivelare le sue profonde implicazioni e applicazioni.

L'Avventura nella Sicurezza Nazionale

Negli anni '60, Simons è reclutato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per lavorare presso l'Institute for Defense Analyses (IDA), dove si occupò di crittografia. Tuttavia, il suo spirito indipendente non lo trattenne a lungo in questo ambiente. Nel 1968, dopo aver criticato apertamente la politica del governo statunitense riguardo alla guerra del Vietnam, fu costretto a lasciare il suo incarico.

Questo evento segnò una svolta nella vita di Simons, spingendolo a tornare al mondo accademico, dove ottenne cattedre ad Harvard e al MIT e, infine, alla Stony Brook University, dove contribuì in modo significativo allo sviluppo del dipartimento di matematica.

Jim Simons

La Nascita di Renaissance Technologies

Nonostante il successo accademico, Simons decise, negli anni '70, di affrontare una nuova sfida: applicare la Matematica ai mercati finanziari. Fondò il suo primo hedge fund, Monemetrics, nel 1988. Inizialmente, Monemetrics si concentrò sull'uso della tecnica di "mean reversion" nelle materie prime, che cercava di sfruttare le tendenze di ritorno alla media dei prezzi. Tuttavia, questa strategia non portò ai risultati sperati e il fondo incontrò diversi problemi, portando infine alla sua chiusura.

Nonostante il fallimento di Monemetrics, Simons non si scoraggiò. Nel 1982, fondò Renaissance Technologies, un hedge fund che utilizzava modelli matematici avanzati per prevedere i movimenti dei mercati. Questa decisione cambiò radicalmente il mondo della finanza.

Il fondo Medallion, gestito da Renaissance, divenne leggendario per il suo incredibile rendimento, con un tasso di ritorno medio annuo superiore al 66% dal 1988 al 2021, uno dei più alti nella storia degli investimenti. Se avessimo investito un dollaro nel fondo Medallion nel 1988, il nostro investimento sarebbe cresciuto, al netto delle commissioni, a circa 42.000 dollari nel 2021. Simons e il suo team di matematici, fisici e informatici svilupparono sofisticati algoritmi basati su modelli statistici e di machine learning, molto prima che questi concetti diventassero di uso comune.

Un Filantropo della Scienza

Oltre ai suoi successi nella finanza, Simons è noto anche per la sua filantropia. Attraverso la Simons Foundation, fondata nel 1994 con sua moglie Marilyn, ha donato miliardi di dollari per promuovere la ricerca in matematica e nelle scienze naturali. La fondazione ha sostenuto numerosi progetti, tra cui l'autismo, la fisica teorica e la biologia matematica, riflettendo la convinzione di Simons che la matematica sia la chiave per comprendere il mondo naturale.

In particolare, la Simons Foundation è diventata un pilastro nel finanziamento della ricerca matematica e scientifica, creando istituzioni come l'Institut des Hautes Études Scientifiques (IHÉS) in Francia e l'Institute for Computational and Experimental Research in Mathematics (ICERM) negli Stati Uniti.

Oltre alle sue scoperte in matematica e al suo impatto rivoluzionario nel mondo della finanza, c'è qualcosa di ancora più profondo che possiamo apprendere dalla sua vita: il potere di avere uno scopo chiaro e un significato ben definito. Jim Simons non ha mai cercato il successo per il solo gusto di esso. Ogni sua azione, che fosse nella ricerca accademica, nella finanza o nella filantropia, era motivata da una profonda convinzione che la vita deve avere uno scopo. Come ci ricorda la citazione: "La cosa più importante nella vita è avere un senso di scopo e significato". È questa convinzione che ha guidato Simons in ogni passo della sua straordinaria carriera.