Edouard Goursat

Image
Image of Edouard  Goursat

Edouard Goursat, nato a Lanzac (Francia) il 21 maggio 1858, è celebre per i suoi studi e risultati in Analisi.

Si era iscritto nel 1876 all'École Normale Supérieure di Parigi dove si laureò in Matematica nel 1879. Qui fra i suoi compagni di studi ebbe Émile Picard. Cominciò poi ad insegnare presso l'Università di Parigi e nel ‘81 ricevette il dottorato all'École Normale con una tesi dal titolo “Sur l'equation différentialle linéaire qui admet pour intégrale la série hypergéometrique”. Insegnò anche all'Università di Tolosa fino al 1885, successivamente all'École Normale e infine ritornò a Parigi rimanendovi sino al 1909.

Edouard Goursat

 

La più nota pubblicazione di Goursat è “Cours d'analyse mathématique”, appendice delle sue lezioni all'École Normale Supérieure, pubblicato tra il 1902 e il 1913. L'opera, divisa in tre volumi, affronta tutti i temi principali dell’Analisi: dalle derivate agli integrali, dalle equazioni differenziali alle funzioni di variabile complessa, dalle derivate parziali al Calcolo delle variazioni. Goursat è anche celebre per il cosiddetto Teorema di Cauchy-Goursat che afferma che l'integrale curvilineo di una funzione analitica su un percorso chiuso nel piano complesso è nullo.

Goursat ottenne numerose onorificenze fra cui il Grand Prix des Sciences Mathématique (1886) e il Premio Poncelet (1889). Goursat è morto a Parigi il 25 novembre 1936.