Marek Kuczma
Marek Kuczma, nato il 10 ottobre 1935 a Katowice (Polonia), ha concentrato le sue ricerche matematiche sull'Analisi funzionale e sulle equazioni funzionali.
Dopo aver frequentato la scuola superiore a Katowice, si trasferì a Cracovia per frequentare l'Università. Poi proseguì gli studi di dottorato sotto la guida di Stanislaw Golab. Nel '63, ottenuta l'abilitazione all'insegnamento, gli venne conferito il ruolo di capo del dipartimento di Matematica della neonata sede distaccata dell'Università a Katowice. Dal '66 divenne anche responsabile della sezione matematica dell'Accademia delle Scienze polacca.
Marek Kuczma
Nel 1968 la sezione distaccata di Katowice divenne indipendente e si costituì come Università Silesiana di Katowice e Kuczma divenne direttore dell'Istituto matematico, incarico che mantenne fino al '73. Qualche anno dopo fu colpito da due infarti che lo costrinsero sulla sedia a rotelle e lo allontanarono per qualche tempo dalla vita accademica. Nonostante la disabilità Kuczma ha continuato l'attività di ricerca fino alla morte avvenuta a Katowice il 13 giugno 1991.