Wladyslaw Orlicz

Image
Image of Wladyslaw  Orlicz

Wladyslaw Orlicz, nato a Okocim nell'allora impero austro-ungarico (oggi Polonia) il 24 maggio 1903, è stato uno degli esponenti della scuola matematica di Lviv noto per i suoi risultati in Analisi funzionale e Topologia.

Frequentò l'Università Jan Kazimierz di Lviv dove ebbe come insegnanti Stefan Banach e Hugo Steinhaus. Nel '28 scrisse la sua tesi di dottorato su alcuni problemi della teoria delle serie ortogonali. Nel 1929-30 si trasferì a Göttingen dove collaborò con il connazionale Zygmunt Wilhelm Birnbaum. I risultati dei loro lavori furono pubblicati in due articoli del '30 e '31 sulla rivista Studia Matematica. Questi articoli saranno la base degli studi che Orlicz compirà fra il 1932 e 1936 sugli spazi funzionali dando in particolare la definizione dei cosiddetti spazi di Orlicz, generalizzazione degli spazi Lp.

Wladyslaw Orlicz

 

Fra il 1931 e il '37 lavorò all'Università tecnica di Lviv e partecipò attivamente agli incontri matematici allo Kawiarnia Szkocka (Caffè scozzese) incontrando Banach, Ulam, Stenhaus e Kuratowski. Nel 1937 divenne professore all'Università di Poznan e qui rimase fino al pensionamento nel 1974.

Gli interessi scientifici di Orlicz riguardarono principalmente l'Analisi: indagò gli spazi di funzioni, le serie ortogonali, la convergenza negli spazi di Banach e la teoria della misura e dell'integrazione. Orlicz è morto il 9 agosto 1990 a Poznan.