90 anni con la testa fra le...stelle

12/06/2012

Margherita Hack, astrofisica toscana e nota divulgatrice, compie oggi 90 anni. Nata a Firenze il 12 giugno del 1922 si era laureata in Astrofisica presso l'Università fiorentina nel 1945 con una tesi sulle Cefeidi (stelle "pulsanti" fondamentali nella misurazione delle distanze delle galassie). Così la Hack ricorda la nascita della passione per la Fisica: "La mia scelta all'Università, mentre i miei volevano mi iscrivessi a Lettere, in realtà nacque quasi per caso, durante il liceo dove cominciai ad amare la fisica, forse anche per merito del professore, nonostante fosse un fascista e io rischiai di farmi cacciare da tutte le scuole del Regno per antifascismo".

Margherita Hack

 

Nel 1964 ha iniziato la carriera di docente universitaria entrando a far parte del corpo docenti dell'Università di Trieste tenendo il corso di Astronomia e ottenendo l'incarico di direttore del piccolo Osservatorio astronomico che sotto la sua conduzione ha assunto rilevanza internazionale. All'attività accademica ha sempre affiancato quella per la divulgazione scientifica pubblicando decine di libri divulgativi sulla Fisica in particolare sul mondo delle stelle.
Grande attivista politica, la Hack si è più volte candidata per i partiti della sinistra italiana e si è spesa per la libertà di ricerca, la tutela degli animali e la laicità dello Stato che "dovrebbe essere un dato acquisito. L'Italia è uno Stato laico e quindi per esempio non dovrebbe esserci nessun simbolo delle varie religioni negli edifici pubblici, nemmeno della religione di maggioranza".