Aperitivo matematico "LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI?" e spettacolo teatrale "I NUMERI PRIMI E LA CRITTOGRAFIA"

-

 

"LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI?", aperitivo matematico con Alberto Colorni, matematico e Stefano Sandrelli, astrofisico. 

Un matematico e un fisico discutono - a partire da un libro e da un recente film di successo - l'attualità di un tema apparentemente astratto ma in realtà fortemente collegato con varie forme di quotidianità.

Le transazioni bancarie, le reti di distribuzione dei servizi, ma anche la necessità di trovare soluzioni accettabili in presenza di grandi masse di dati, pongono problemi che si intrecciano con l'apparente enigmaticità dei numeri primi.

Ore 19.30, Teatro Carcano, Milano.

 

"I NUMERI PRIMI E LA CRITTOGRAFIA", spettacolo teatrale di Riccardo Mini e regia di Valentina Colorni.

La maggior parte di noi sa che cosa siano i numeri primi, pochi però conoscono la loro storia, le applicazioni che hanno nella vita di tutti i giorni e soprattutto il loro lato enigmatico. Nella nuova versione dello spettacolo, arricchito di ulteriori elementi, vengono sviscerati tutti gli aspetti più affascinanti e curiosi di questa famiglia di numeri particolari, considerati a ragione come i mattoni su cui si costruisce tutta la matematica e le molteplici applicazioni che utilizziamo quotidianamente.

Ore 20.30, Teatro Carcano, Milano.