Due italiani nella Top 10 di Nature

27/12/2012

Con la fine del 2012 è uscita sulla prestigiosa rivista Nature la top ten degli eventi e dei personaggi che hanno segnato l'anno scientifico appena trascorso. Fra i dieci nominati ben due gli italiani: Fabiola Gianotti e Bernardo De Bernardinis.

La prima è la fisica a capo dell'esperimento ATLAS presso il CERN di Ginevra ed è stata fra i protagonisti della scoperta del Bosone di Higgs, il secondo è il presidente dell'Istituto per la ricerca e protezione ambientale (Ispra) ed ex vicecapo della Protezione Civile ai tempi del terremoto de L'Aquila. De Bernardinis, rileva Nature, è stato condannato a sei anni di carcere, insieme ad altri sei membri della commissione Grandi rischi, per "il ruolo svolto nella comunicazione del rischio relativo al terremoto che ha colpito L'Aquila nel 2009". Confermando come la condanna degli scienziati e dirigenti italiani per "mancata informazione" abbia suscitato un grande scandalo internazionale.

Nella classifica inoltre compare anche il matematico Tim Gowers, che con il suo blog ha innescato un boicottaggio contro Elsevier, il maggior editore mondiale in ambito medico e scientifico.