ESOF 2010 a Torino

23/06/2010

Dal 2 al 5 luglio prossimi si terrà a Torino l’EuroScience Open Forum. Quella torinese sarà la quarta edizione della manifestazione, dopo quelle di Stoccolma, Monaco di Baviera e Barcellona.

La città subalpina si prepara a divenire per una settimana la capitale europea della scienza e ad essere invasa pacificamente da  scienziati e ricercatori riuniti per parlare di scienza e tecnica e dei rapporti tra scienza, società e politica.

L’intera città di Torino sarà coinvolta nella manifestazione, pur restando il Centro Congressi del Lingotto il cuore pulsante di Esof 2010. Il programma è fittissimo e non riassumibile in poche righe. Mostre, eventi e conferenze pensate per il grande pubblico, riunite nel programma Scienze in the city, si svolgeranno al Lingotto e nel centro cittadino, per l’intera durata del Forum. Segnaliamo in particolare l’incontro tra Piergiorgio Odifreddi e i premi Nobel George Smoot, Peter Agre, Gerard’t Hooft e Harold Kroto,  il 3 luglio alle 19,30 nella splendida cornice di Piazza San Carlo.  Al Lingotto si terranno anche il Career Programme, dedicato ai giovani ricercatori, e il Science to Business rivolto alle aziende ad alta innovazione tecnologica.

Per aggiudicarsi l’edizione 2010 dell’ EuroScience Open Forum (che si svolge con cadenza biennale) la città piemontese aveva dovuto sconfiggere le agguerrite candidature di Copenhagen, Parigi e Breslavia. Cederà poi il testimone a Dublino, che ospiterà la manifestazione nel 2012.