Google dedica la sua home page a Ada Byron Lovelace

10/12/2012

ll Google doodle (l'immagine che appare sulla home page di Google) di oggi celebra la grande matematica Ada Byron Lovelace nel giorno del 197-esimo anniversario dalla sua nascita. L'immagine ricorda e riassume il ruolo ricoperto dalla Lovelace (figlia del poeta Lord Byron e della matematica Anne Isabella Milbanke) nel lavoro sulla Macchina Analitica di Charles Babbage, primo prototipo di calcolatore meccanico.

home page di Google


Ada, moglie del Conte di Lovelace William King, prese dalla madre la passione per la Matematica e nonostante i problemi alla vista causati dalla cefalea e la lunga paralisi dovuta al morbillo, tra il 1842 e il 1843 studiò e tradusse un articolo del matematico italiano Luigi Menabrea proprio sulla macchina ideata da Babbage. La Lovelace però arricchì la traduzione con appunti e note, fra le quali un algoritmo per calcolare tramite la macchina una sequenza di Numeri di Bernoulli, diventando così la prima programmatrice della storia.

Di seguito proponiamo un articolo tratto dal numero 29 di Alice&Bob (aprile 2012) a firma di Sabrina Sartori che ripercorre la storia della collaborazione tra Ada Byron Lovelace e Charles Babbage: "Una storia di metafore".

Ada Byron Lovelace