I numeri della guerra
Nell'ambito della Mostra "Numeri" che si sta tenendo, fino al prossimo 31 maggio, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma sono previste numerose conferenze per per approfondire, spiegare e riflettere sui temi legati al mondo della Matematica.
Tra gli incontri vi segnaliamo che l'8 gennaio alle ore 18.30, Angelo Guerraggio terrà la conferenza "I numeri della guerra". Si parlerà della prima guerra mondiale e delle conoscenze scientifiche che furono utilizzate nel conflitto con dimensioni e una pervasività fino ad allora sconosciute. Si va dalla balistica e dalla rivisitazione delle tavole di tiro per i cannoni alle novità costituite da aeroplani, dirigibili e armi chimiche. Verranno narrate le vicende dei matematici italiani coinvolti nelle operazioni militari e ancor prima nel dibattito sulle contraddizioni tra la partecipazione alla guerra e l'internazionalismo scientifico.
È l'occasione per fare la conoscenza di una "scuola", quella matematica italiana di inizio Novecento, che era considerata in assoluto tra le più importanti.