Il Premio Fermat 2013 a De Lellis

25/11/2013

Lo scorso 12 novembre a Camillo De Lellis è stato assegnato il Premio Fermat per la Matematica 2013 per i suoi contributi fondamentali (in collaborazione con László Székelyhidi) alla congettura di Onsager sulle soluzioni dissipative delle equazioni di Eulero e per il suo lavoro sulla regolarità delle superfici minimali. De Lellis ha studiato presso la Scuola Normale di Pisa e attualmente è professore ordinario di Matematica presso l'Università di Zurigo.

Il premio Fermat viene attribuito a settori della Matematica quali il Calcolo delle variazioni, i fondamenti della Probabilità e della Geometria analitica, la Teoria dei numeri. Istituito nel 1989, viene assegnato ogni due anni dall'Institut de Mathématiques di Tolosa e tra i vincitori delle scorse edizioni ricordiamo, tra gli altri, Andrew Wiles, Kenneth Ribet, Cédric Villani, Wendelin Werner e Luigi Ambrosio.

Per conoscere meglio Camillo De Lellis, vi segnaliamo un'intervista di Roberto Natalini al matematico apparsa sul sito Maddmaths.

Camillo De Lellis