La biblioteca di Darwin pubblicata in rete
Grazie al contributo di molte Università e Accademie di tutto il mondo sono stati pubblicati sul web più di 300 libri della biblioteca originale di Charles Darwin. Sono stati scelti quelli che contengono la maggior parte dei commenti di Darwin e che testimoniano la sua attenzione verso tutti gli aspetti scientifici e la capacità di valutare e rivedere il suo pensiero.
Si possono sfogliare i volumi sul sito della Biodiversity Heritage Library collegandosi nella Charles Darwin’s Library. Il valore della biblioteca di Darwin, oltre che nei titoli, è nelle annotazioni che lo scienziato aveva lasciato a margine dei libri o su foglietti pinzati alla pagina di riferimento nella sua quasi incomprensibile scrittura.
Francis Darwin, figlio di Charles, commentò così la donazione alla Botany School: "La biblioteca di Charles Darwin ha ora trovato la sua casa permanente in questa Università..." e oggi i curatori della biblioteca digitale hanno riformulato la frase affermando: "La biblioteca di Charles Darwin ha ora trovato la sua casa permanente nell’università globale..."