La scomparsa di I. Gelfand

15/10/2009

Il novantaseienne russo Israel Gelfand, uno dei matematici più importanti e influenti del Novecento, è scomparso all'inizio di ottobre in New Jersey. Negli Stati Uniti era emigrato nel 1990.
Gelfand è considerato uno dei maggiori esponenti della scuola matematica sovietica per i suo contributi sull'Algebra lineare, sulla teoria dei gruppi e sulla loro rappresentazione. Nel corso della sua vita scientifica , ha pubblicato più di 500 articoli.
Era nato a Odessa nel 1913. Si era poi laureato in Matematica a Mosca dove era inizialmente diventato ricercatore e assistente di Kolmogorov. Dagli inizio degli anni '60 si era interessato in particolare ai problemi della Biologia e della Medicina fondando (assieme a Fomin ) l'Istituto di Fisica biologica dell'Accademia delle Scienze dell'URSS.
Nel corso della sua carriera, Gelfand ha ricevuto numerosi premi . Il più importante fu forse il Premio Wolf assegnato dalla omonima Fondazione  a chi si distingue per il bene dell'umanità e dei rapporti fra i popoli. Gli venne assegnato nel 1978, anno della sua istituzione.