Nuovo laboratorio di Matematica alla Normale
E’ intitolato a Leonardo Fibonacci il nuovo laboratorio di Matematica inaugurato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e realizzato con la collaborazione del Centre national de la recherche scientifique francese (Cnrs).
Fabio Beltram, direttore della Normale, alla presenza dell'ambasciatore di Francia in Italia Alain Le Roy ha affermato: "Il Cnrs francese per la prima volta ha stabilito nel nostro Paese una sua 'filiale' a testimonianza dell'alto livello scientifico raggiunto dai matematici della Normale". Il nuovo laboratorio è frutto di un accordo quadriennale rinnovabile per due volte tra la Normale ed il Cnrs e sarà ospitato presso il centro di ricerca Ennio De Giorgi, nato nel 2001 dalla collaborazione tra Scuola Normale, Scuola Superiore Sant'Anna ed Università. "La convenzione con il Cnrs francese - ha detto il direttore del laboratorio Stefano Marmi - ha potuto svilupparsi grazie all'humus creatosi con il centro De Giorgi che in poco più di 10 anni ha visto arrivare 90 ricercatori matematici provenienti da oltre 40 Paesi".
facciata della "Normale" di Pisa
Per approfondire il ruolo e le attività del nuovo Centro "Fibonacci" consigliamo la lettura dell'articolo apparso su TuttoScienze.