Paloma Noyola Bueno, piccolo genio della Matematica

20/02/2014

Lei si chiama Paloma Noyola Bueno, ed è una giovane ragazza di 12 anni di Matamoros, città nel nord-est del Messico, che frequenta la scuola elementare "José Urbina López", poco distante da una discarica, in un luogo dove avere internet è un vero e proprio lusso, anche perché spesso manca persino la corrente elettrica. Nonostante la giovane età e le precarie condizioni in cui è costretta a vivere, Paloma è un vero genio della Matematica e nei recenti test Enlace (l'equivalente dei nostri Invalsi) ha ottenuto il punteggio più alto a livello nazionale in Matematica, ben 921 punti.

Il merito, oltre alle doti innate della giovane Paloma, è da attribuirsi al suo maestro Sergio Juárez Correa che, mettendo da parte la rigida disciplina delle scuole messicane, ha deciso di concentrarsi su metodi educativi che pongono in risalto la creatività e il divertimento. Inoltre l'insegnante, per sopperire all'assenza di internet, annotava le curiosità degli studenti e consultava il web a casa fornendo poi le risposte. Il metodo è risultato vincente, soprattutto nel caso di Paloma, che non solo intuiva per prima la soluzione dei problemi proposti ma spiegava anche ai compagni come affrontare il problema.

Sul suo futuro Paloma sembra non avere dubbi: "Da grande vorrei fare la maestra, come Sergio. Renderò migliore l'educazione messicana e diventerò più grande di Steve Jobs".

Paloma Noyola Bueno