Premio Peano 2010 a David Ruelle

17/11/2010

Domani 18 novembre, presso il teatro Colosseo di Torino, verrà consegnato il Premio Peano 2010 al matematico francese David Ruelle, professore emerito di fisica matematica all'Institut del Hautes Etudes Scientifiques Bures-sur-Yvette, per il libro La mente matematica" (Edizioni Dedalo, pagg. 214, € 16,00).

    

Un'immagine di David Ruelle (a sinistra) e la copertina de "La mente dei matematici"

 

Il Premio, organizzato dall'Associazione Subalpina Mathesis, ha come obiettivo una maggiore diffusione e promozione della lettura dei libri di matematica, per questo, con cadenza annuale, premia il miglior libro di lettura matematica pubblicato in Italia durante il relativo anno accademico.

Ne La mente matematica l'autore traccia una storia delle idee che hanno attraversato il mondo dei numeri e dei simboli durante il secolo scorso nel tentativo di illustrare il funzionamento della mente dei matematici. Ruelle ci presenta, fra gli altri, Turing, Godel, Riemann e le loro scoperte, cercando di capire se i tratti psicologici delle personalità abbiano influito nello sviluppo delle loro teorie.

Durante la cerimonia di premiazione il matematico terrà una conferenza su come la matematica possa riconciliare determinismo e casualità intitolata "Examples of mathematics at work: the confrontation of determinism and randomness, the confrontation of the human brain and the computer".