Record di luminosità al CERN

16/10/2010

Grande entusiasmo per il risultato ottenuto nelle prime ore di giovedì 14 ottobre nel grande anello del CERN di Ginevra, infatti è stato raggiunto il record di luminosità in anticipo di oltre due mesi rispetto al programma.

Il risultato si colloca nell’ambito degli esperimenti chiamati CMS (Compact Muon Solenoid experiment) e ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS), progettati per studiare la fisica a energie altissime, scoprire il bosone di Higgs (l’ipotetica particella prevista dalla teoria del modello standard che descrive il mondo delle particelle subatomiche), cercare delle prove della supersimmetria e delle extra dimensioni ed esplorare alcuni aspetti delle collisioni tra ioni pesanti.

Il termine "luminosità" nell’ambito della fisica delle particelle indica un parametro che fornisce il numero di collisioni che si verificano per centimetro quadrato al secondo. Nella notte di giovedì è stata raggiunta la luminosità di 1032, cioè centomila miliardi di miliardi di miliardi di scontri tra particelle.

Questo traguardo è un passo necessario sulla strada per il più grande obiettivo, arrivare a 1039 entro la fine del 2011. In questo intervallo di energia è molto probabile che si verifichino degli eventi e dei fenomeni completamente nuovi, mai osservati dagli scienziati nei laboratori terrestri.