Riparte FameLab!

21/02/2013

Dopo il successo della scorsa edizione riparte FameLab Italia, il talent show per scoprire nuovi divulgatori scientifici. L’edizione italiana 2012 aveva visto la vittoria di Riccardo Guidi, classe 1987 e dottorando a Stoccolma presso il Karolinska Institutet, che si era anche esibito alla finale internazionale sul palco di Cheltenham.

La formula rimane invariata: un argomento scientifico a scelta e tre minuti di tempo su un palcoscenico per raccontarlo al pubblico in maniera innovativa ed efficace senza supporti audio o video. I candidati devono avere un’età compresa fra i 18 e i 40 anni e devono far parte del mondo della ricerca o dell’istruzione legata a temi scientifici.

Da febbraio a marzo 2013 si svolgeranno selezioni locali in sette città italiane: Ancona, Bologna, Genova, Perugia, Roma, Trento e Trieste; in ciascuna di queste sedi i giudici, che potranno porre delle domande e dare dei feedback al termine di ogni presentazione,sceglieranno due vincitori, che si sfideranno nella finale nazionale di Perugia, il 3 maggio. Il vincitore italiano parteciperà alla finale internazionale a Cheltenham in Gran Bretagna il 4 e 6 giugno 2013.

Sul sito di FameLab Italia tutte le informazioni per partecipare o godervi lo spettacolo della Scienza.