Schiaparelli in mostra a Milano

14/09/2010

Dal 15 settembre a Milano presso la Sala Teresiana della Biblioteca Nazionale Braidense apre la mostra "Di pane e di stelle - Giovanni V. Schiaparelli esploratore di nuove Terre". Voluta dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) per celebrare l'astronomo piemontese a 100 anni dalla morte (4 luglio 1910), la mostra presenta documenti, curiosità storiche e informazioni inedite.

ritratto di Giovanni Schiaparelli

Nella rassegna è messa in rilievo la carriera scientifica di Schiaparelli, sottolineando come la sua nomina all'Osservatorio di Milano abbia significato il rilancio della scienza nazionale nell'Italia da poco unificata. Tra i risultati scientifici più importanti sono presentati: la scoperta del pianetino Hesperia (1861), le osservazioni di Mercurio e Venere, la catalogazione di 11 mila stelle doppie e gli studi di storia dell'astronomia antica.

La mostra dedica inoltre un'ampia sezione agli studi del pianeta Marte, dalla cartografia del pianeta (ancora oggi usata a livello internazionale) alla riproduzione delle illusioni ottiche che originarono la presunta scoperta dei "canali" e della loro "germinazione". Tra le curiosità presenti ci sono gli interessi di Schiaparelli per la meteorologia e la teoria evolutiva di Darwin.

mappa di Schiaparelli del pianeta Marte