Science for Peace 2012

15/11/2012

Per la quarta volta si terrà in Bocconi, il 16 e 17 novembre 2012, la "Conferenza Mondiale Science for Peace". Science for Peace è un momento di dibattito internazionale in cui si analizzano le cause all’origine di conflitti e le soluzioni che la scienza offre per la prevenzione e la risoluzione di queste.

Le due giornate di dibattito vedranno la presenza di relatori, esperti di fama internazionale e gli argomenti d'approfondimento scelti per questa edizione sono la pena di morte e l'ergastolo, accesso alle risorse per tutti e coesione sociale.

La Conferenza di Science for Peace, presieduta da Umberto Veronesi, è realizzata in collaborazione con l'Università Bocconi e si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, i suoi principali obiettivi sono:

  • la diffusione della cultura di pace e superamento di tensioni tra gli Stati. Science for Peace si propone di educare alla pace attraverso attività di sensibilizzazione e di divulgazione rivolte alla società civile e al mondo della scuola.
  • riduzione degli ordigni nucleari e delle spese militari a favore di maggiori investimenti alla ricerca e allo sviluppo. Science for Peace chiede ai governi europei di trasferire parte delle risorse destinate al settore militare, alla ricerca e alle urgenze sociali.

Qui tutte le informazioni.