Un musical sui "Principia Mathematica"

01/03/2013

Per celebrare il centesimo anniversario della pubblicazione dell'opera di Bertrand Russell e Alfred North Whitehead "Principia Mathematica", a Londra una compagnia teatrale ha deciso di mettere in scena un musical basato sul fondamentale testo matematico.

Bertrand Russell e Alfred North Whitehead

I Principia Mathematica, scritti tra il 1910 e il 1913, rappresentano un importante tentativo di sistematizzazione delle basi della Matematica partendo da un insieme definito di assiomi e di regole logiche. I Principia riguardano la teoria degli insiemi, i numeri cardinali, ordinali e reali. Benché non si faccia riferimento ad altri rami più avanzati della Matematica, i due autori, alla fine del terzo volume, lasciano intendere che tutti gli ambiti della Matematica possano essere trattati con il formalismo da loro adottato. I Principia però non risolvono la questione riguardante le contraddizioni che si possono generare dagli assiomi adottati né tanto meno se esistano verità matematiche che non possono essere provate o confutate all'interno del sistema. Questioni queste che hanno aperto la strada ai teoremi di incompletezza di Kurt Gödel.

copertina dell'opera di Russell e Whitehead