Una formula per il regalo perfetto

11/12/2009

Come possiamo sapere se il regalo che facciamo ai nostri figli sarà gradito? Ci ha pensato uno psicologo a fornire la risposta. Un formuletta matematica mette in fila tutti i parametri da considerare e fornisce un indice di gradimento. Lo studio di Cliff Arnall (psicologo dell'Università di Cardiff) è stato pubblicato sul sito "To buy or not to buy", portale di una nota catena di giocattoli.

Secondo lo studioso, bisogna anzitutto  stabilire, con una scala da 1 a 5, quanto il giocattolo soddisfi alcuni parametri: di giocare da solo (variabile Pi), di giocare con gli altri (Po), di stimolare la sua creatività (Cr), di sviluppare l'interazione sociale (S); se il gioco è pratico nel trasporto (U) e se può essere passato anche ai fratelli più piccoli (H). Successivamente, si individui la quantità di ore che i piccoli dedicheranno ogni settimana all'oggetto (variabile T), la somma dei mesi in cui l'oggetto susciterà interesse (variabile L). Infine, moltiplicate le due cifre e dividete il risultato per la radice quadrata del costo, (variabile C). Aggiungete poi la somma totale dei sei criteri e il risultato sarà la percentuale di usabilità del balocco.

REGALO PERFETTO= Pi+Po+Cr+S+U+H+[(TxL)/radice quadrata di C]

Secondo Cliff Arnall, l'ispirazione per tale formula gli è stata data dall'azienda di giochi inglesi, interessata a massimizzare il profitto proprio e la soddisfazione dei genitori. “L'acquisto di un gioco rispetto ad un altro - dice un comunicato dell’azienda - può rappresentare non solo una sorpresa natalizia ma un divertimento a lunga durata che permette anche un discreto risparmio”. Sarà vero?

Oltre all’eccessiva semplificazione dei comportamenti umani, segnaliamo che molti siti italiani riportano la stessa notizia ma con una formula errata tipo TxL+Pi+Po+Cr+S+U+H/radice quadrata di C. Insomma, l'importanza delle parentesi...