Anche la Luna cade

Year: 2019
Chi sono i protagonisti della conoscenza scientifica? Gli scienziati che, nei vari settori, colpiscono la nostra fantasia per la rottura con le concezioni precedenti oppure quelli che emergono per la capacità di sintesi che illumina i loro risultati?

R. Betti

Anche la Luna cade

Mateinitaly, Milano, 2019

pp. 175; euro 15,00

In questo libro, sono presenti sette ritratti di matematici e fisici che hanno cambiato la nostra visione del mondo. Alcuni di questi diversi campioni della matematica e della fisica, tratteggiati allo scopo di ricavare un'immagine rapida della loro opera e del mondo culturale nel quale sono stati inseriti, oltre che delle loro attitudini personali: Archimede, Galileo, Newton, Lobačevskij, Galois, Cantor, Einstein. Se fosse pittura, sarebbero schizzi; se fosse musica, sarebbero accordi; se fosse poesia, soltanto una scelta di versi significativi.