Annuario Scienza e Società 2007

Year: 2007
Con la terza edizione dell’”Annuario Scienza e Società”, Observa – un’associazione culturale che promuove la riflessione sui rapporti tra scienza e società e il dialogo tra ricercatori, policy-makers e cittadini – mette a disposizione una serie di dati (aggiornati al dicembre 2006) e di informazioni utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca nella nostra società...

AA.VV.
Annuario Scienza e Società 2007
Observa- Ergon ed., Vicenza, 2007 pp. 168; s.p.

Con la terza edizione dell’”Annuario Scienza e Società”, Observa – un’associazione culturale che promuove la riflessione sui rapporti tra scienza e società e il dialogo tra ricercatori, policy-makers e cittadini – mette a disposizione una serie di dati (aggiornati al dicembre 2006) e di informazioni utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca nella nostra società. L’”Annuario” è diviso in tre parti. La prima è dedicata alle politiche della ricerca: percorsi professionali (di laureati, dottorati e ricercatori nelle discipline scientifiche), finanziamenti destinati alla ricerca, dati su pubblicazioni scientifiche e richieste di brevetto.
La seconda parte pone al centro dell’attenzione il rapporto tra scienza, cittadini e tecnologia: orientamenti dell’opinione pubblica nei confronti della ricerca e dell’innovazione, dati sulla diffusione della tecnologia nella vita quotidiana. La terza parte, infine, propone una cronologia dei principali avvenimenti dell’anno e un elenco dei libri e dei saggi (sul tema scienza e società) pubblicati durante l’anno.