La matematica della natura

Year: 2016
Continua la serie di libri dedicati al racconto della Matematica, questa volta tocca alla matematica della natura che ci viene raccontata dal fisico Vincenzo Barone e dal filosofo della scienza e matematico Giulio Giorello. Numeri, figure geometriche e relazioni matematiche sono dovunque attorno

V. Barone - G. Giorello

La matematica della natura

il Mulino, Bologna, 2016

pp. 208; euro 14,00

Numeri, figure geometriche e relazioni matematiche sono dovunque attorno
a noi, talvolta in forma evidente, più spesso annidati nei meccanismi di funzionamento dell'universo. Ma in che modo e perché queste creazioni astratte della mente umana riescono a descrivere il mondo concreto dei fenomeni naturali, da quelli più familiari a quelli che hanno luogo nelle profondità della materia e del cosmo?

Gli autori (un filosofo e uno scienziato per l'appunto) esplorano la capillare presenza della Matematica nella
natura, raccontando alcune delle sue manifestazioni più curiose e affascinanti.