Lo stato siamo noi

Year: 2011
Piero Calamandrei (1889-1956) è uno dei padri della Repubblica. Antifascista, nel '41 aderì al movimento "Giustizia e Libertà"; un anno dopo, lo troviamo tra i fondatori del Partito d'Azione. Nel '46 è eletto all'Assemblea costituente. Nel dopoguerra, Calamandrei si batté strenuamente perché la Repubblica segnasse una forte discontinuità e perché il sistema fascista venisse cancellato completamente dagli organismi della società civile e dagli apparati statali.

P. Calamandrei

Lo stato siamo noi

Chiarelettere, Milano, 2011

pp. 136; euro 7,00

 

Piero Calamandrei (1889-1956) è uno dei padri della Repubblica. Antifascista, nel '41 aderì al movimento "Giustizia e Libertà"; un anno dopo, lo troviamo tra i fondatori del Partito d'Azione. Nel '46 è eletto all'Assemblea costituente.

Nel dopoguerra, Calamandrei si batté strenuamente perché la Repubblica segnasse una forte discontinuità e perché il sistema fascista venisse cancellato completamente dagli organismi della società civile e dagli apparati statali. Il volume raccoglie alcuni suoi scritti particolarmente significativi, scritti tra il '46 e il '56. La maggior parte di loro fu pubblicata sulla rivista "Il Ponte" che lo stesso Calamandrei aveva fondato nel '45.