Matematica. Una storia illustrata

Year: 2013
Appena pubblicato da Rizzoli, il volume è un libro illustrato sulla storia dei numeri, con oltre 300 illustrazioni e un poster di 2,5 metri con una cronologia della Matematica in parallelo con i grandi avvenimenti della storia mondiale. Cento capitoli rivelano le più importanti intuizioni e scoperte della Matematica, quelle che hanno rivoluzionato il mondo, attraverso lo sguardo dei protagonisti.

T. Jackson (a cura di)

Matematica. Una storia illustrata

Rizzoli, Milano, 2013

pp. 144; euro 24,90

 

Appena pubblicato da Rizzoli, il volume è un libro illustrato sulla storia dei numeri, con oltre 300 illustrazioni e un poster di 2,5 metri con una cronologia della Matematica in parallelo con i grandi avvenimenti della storia mondiale. Cento capitoli rivelano le più importanti intuizioni e scoperte della Matematica, quelle che hanno rivoluzionato il mondo, attraverso lo sguardo dei protagonisti. Scienza e curiosità si intrecciano: il genio ironico di Pierre de Fermat, che sosteneva di conoscere le risposte ma di esporle raramente, l'affascinante studio di Fibonacci, lo schema dei frattali di Waclaw Sierpinski, oggi utilizzato per stabilire il percorso dei postini e molti altri. Il volume offre un'originale alternativa all'apprendimento pedante di una materia ingiustamente considerata ostica e aiuta a scoprire il vero potere della Matematica. L'esposizione è arricchita da accurati diagrammi e da esempi pratici per rendere accessibili a tutti anche i più complessi meccanismi.

Tra gli argomenti: imparare a contare, l'abaco, il teorema di Pitagora, il papiro di Rhind, musica e Matematica, il rapporto aureo, la logica, i quadrati magici, pi greco, la misura della Terra, il calendario moderno, gli algoritmi, la crittografia, la prospettiva, il pendolo, i logaritmi, i numeri complessi, i calcolatori, i numeri binari, la teoria dei grafi, il problema dei tre corpi, il teorema di Bayes, le perturbazioni, la Geometria non euclidea, l'Algebra booleana, l'infinito, la topologia, la genetica, la matematica dei quanti, il teorema di Gödel, la macchina di Turing, la Teoria dei giochi, il caos, le catastrofi, il teorema dei quattro colori, la crittografia, i frattali.