Piante in viaggio

Year: 2019
Tra le molte iniziative in vista della celebrazione degli 800 anni dell'università di Padova, che verranno festeggiati nel 2022, un posto importante occupa la creazione da parte di Editoriale Scienza di una collana dedicata ad argomenti legati all'orto botanico dell'università, il più antico del mondo.

T. Plevani e A. Vico

Piante in viaggio

Editoriale scienza, Trieste, 2019

pp. ; euro 17,90

Il primo volume porta la firma di Telmo Pievani, l'evoluzionista più famoso d'Italia, e del giornalista scientifico Andrea Vico. Se già vi state immaginando un erudito tomo di migliaia di pagine scritto fitto fitto… beh… state sbagliando di grosso! L'università esce dalle proprie mura e si apre al mondo: un bell'esempio di terza missione, per portare le conoscenze accademiche ai ragazzi. Piante in viaggio è un volume illustrato da Nicolò Mingolini che racconta la storia di Giulia e di una cena davvero planetaria.

Un giro al mercato con il nonno si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che gli uomini hanno addomesticato nel corso della loro storia. Dietro ogni pianta, dietro ogni frutto si nasconde una sorpresa (si scopre, ad esempio, che le banane un tempo avevano i semi, che le mandorle erano velenose…). È anche la straordinaria storia dell'agricoltura, lattività che ha cambiato per sempre la vita degli esseri umani e il paesaggio del nostro pianeta.