Sotto il segno di Gödel

Year: 2007
Si parla della completezza, dell' incompletezza dell' indecidibilità, della teoria degli insiemi, dell'origine dell'informatica, di cosmologia, di religione, di filosofia della Matematica. Citiamo sempre dalla prefazione: conoscere la vita di Gödel e “le sue invenzioni aiuta anche a capire come e grazie a chi è cambiata nel corso del XX secolo la nostra prospettiva ed il nostro modo di pensare, mentre la politica imperiale e la religione cercano di riportarci indietro nell'800”...

Gabriele Lolli

Sotto il segno di Gödel

Il Mulino, Bologna, 2007,

192 pagine - € 14,00

 

Nel 2006 ricorreva il centenario della nascita di Kurt Gödel, nato appunto a Brno 1906 (è morto a Princeton nel 1978). Era inevitabile che Gabriele Lolli, docente di Logica Matematica all'Università di Torino, ricevesse tutta una serie di inviti a tenere conferenze per illustrare la figura e l'opera del logico giudicato allo stesso livello di Aristotele.

Il volume, pubblicato adesso da Il Mulino, raccoglie i testi di queste conferenze. Si parla della completezza, dell' incompletezza dell' indecidibilità, della teoria degli insiemi, dell'origine dell'informatica, di cosmologia, di religione, di filosofia della Matematica. Citiamo sempre dalla prefazione: conoscere la vita di Gödel e “le sue invenzioni aiuta anche a capire come e grazie a chi è cambiata nel corso del XX secolo la nostra prospettiva ed il nostro modo di pensare, mentre la politica imperiale e la religione cercano di riportarci indietro nell'800”.