Un italiano a Princeton

Elia Bruè, classe 1993 e ordinario di Analisi matematica presso l'Università Bocconi, è stato selezionato come membro dell'Institute for Advanced Study (IAS) per l'anno accademico 2025-2026. Questo prestigioso riconoscimento sottolinea l'importanza del suo lavoro scientifico e gli consentirà di approfondire la sua ricerca interagendo con studiosi internazionali di primo piano. Si tratta di un ritorno a Princeton dove Bruè, dal 2020 al 2022, aveva svolto un soggiorno post‐dottorato.
Fondato nel 1930, l'IAS è uno dei centri di ricerca di base più rinomati al mondo e ogni anno accoglie scienziati di diverse discipline. La sua comunità ha annoverato numerosi accademici illustri, tra cui premi Nobel e vincitori della medaglia Fields.
La carriera di Bruè, laureato e poi dottorato in Matematica alla Normale di Pisa, è stata costellata sin da principio di successi e questo ultimo arriva in un 2025 che era stato segnato dalla vittoria del Frontiers of Science Award 2025 per il lavoro su “Fundamental groups and the Milnor Conjecture” e il Premio ISAAC Award for Young Researchers dell'International Society for Analysis di ricerca.