Cantando si impara!
Dopo i successi ottenuti sul web e la partecipazione al festival di Sanremo con il brano ironico/didattico "Il Congiuntivo", lo scorso 16 febbraio è uscito l'album "Bella, Prof!", debutto discografico di Lorenzo Baglioni.
Non dimentichiamoci di essere matematici e dunque la curiosità e l'interesse per questo progetto musicale nasce dal fatto che l'autore, Lorenzo Baglioni, è anche lui un matematico! Classe 1986, dopo la laurea in Matematica all'Università di Firenze e un dottorato di ricerca in Matematica presso l'Università di Pisa (in cui si è occupato di equazioni stocastiche alle derivate parziali e modelli di fluidodinamica statistica) e qualche anno di insegnamento nelle scuole superiori, Baglioni è diventata una webstar con i suoi video e canzoni in cui si raccontavano vere e proprie lezioni di Matematica.
L'album "Bella, Prof!" è composto da 12 tracce dedicate a differenti materie scolastiche (Matematica, Fisica, Chimica, Latino, Italiano) che gioca con ironia portando avanti intenti didattici precisi. Il disco, infatti, nasce come una provocazione nei confronti della didattica classica, proponendo con ironia un'alternativa in cui gli argomenti seriosi vengono trattati in maniera leggera attraverso due assi vincenti della comunicazione: la musica e la comicità. Quel che ne deriva è un inedito pop didattico che si pone l'obiettivo di proporre "ripassi" agli ascoltatori toccando di volta in volta materie nuove.
Ecco i titoli delle 12 tracce… e buon ascolto!
1. Le leggi di Keplero
2. El Corazon
3. Il congiuntivo
4. L'apostrofo
5. Il piano inclinato
6. Logaritmi
7. La perifrastica passiva
8. Il teorema di Ruffini
9. Il modello atomico
10. La classificazione dei silicati
11. Le ossidoriduzioni
12. I principi della termodinamica