Redazione MATEpristem
Ritorna la ricerca degli essenziali in didattica con il Convegno Lessenziale2 che si svolgerà a Pesaro nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2024. Qui tutte le informazioni.
Articolo
ORIENTAMATICA 2022/2023FUNZIONI E DINTORNI In questa pagina troverete, conferenza per conferenza, i link Zoom di accesso alle conferenze a distanza. 25 NOVEMBRE 2022Ore 15‐17: "Le funzioni elementari e la matematica finanziaria" (prof. Jacopo De Tullio, Università Bocconi)
Aperte le iscrizioni al corso di Orientamatica 2022/2023 dal titolo "Funzioni e dintorni". Il corso di Matematica rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado per approfondire temi legati al loro futuro percorso di studi ma anche sulle contaminazioni della matematica nelle altre discipline. Il corso potrà essere seguito in modalità "in presenza" e "a distanza". Di seguito tutte le informazioni.
Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche le iniziative del PRISTEM rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. La prima sono i Giochi d'Autunno, che si terranno negli Istituti il prossimo 15 novembre.
Un mistero da svelare della nostra storia più recente e del più grande matematico degli ultimi secoli. Sembrerebbe impossibile! Invece no con il libro "Eulero, la principessa e me. Una storia matematica" di Renato Betti (edizioni la Bussola, pp. 286, 18 euro).
Per un umanesimo scientificoLa Matematica e il suo insegnamento. Conversazioni e progetti Napoli, 16-18 settembre 2022 Venerdì 16 settembreore 15.00 Apertura dei lavori e presentazione del Convegno
Pubblicata la prima edizione della "Top mathematics scientist", una classifica dei matematici di tutto il mondo stilata sul numero di lavori citati nelle ricerche scientifiche. Il primo matematico italiano è Alfio Quarteroni, docente di Analisi numerica del Politecnico di Milano.
COME BACKIl desiderio del ritorno a una nuova normalità In questa pagina troverete, conferenza per conferenza, il link per partecipare allo streming e nei giorni successivi la registrazione della stessa. Lunedì 21 marzo 2022
È nata a Putignano, in provincia di Bari, 38 anni fa e adesso la Australian Mathematical Society celebra Serena Dipierro come migliore matematica dell'anno.
Sono stati assegnati qualche giorno fa dalla Fondazione Wolf gli omonimi Premi, riconoscimenti assegnati dal 1978 a scienziati e artisti viventi che si sono distinti per il bene dell'umanità e dei rapporti fra i popoli. Tra questi è stato annunciato anche il Premio Wolf per la Matematica che è andato a George Lusztig del MIT.
Aperte le iscrizioni per il Convegno online "COME BACK. Il desiderio del ritorno a una nuova normalità" che si terrà online ogni lunedì e giovedì dal 21 marzo al 4 aprile 2022.
ORIENTAMATICA 2020/2021FUNZIONI E MODELLI In questa pagina troverete, conferenza per conferenza, il link per partecipare allo streming e nei giorni successivi la registrazione della stessa. 5 NOVEMBRE 2021
ORIENTAMATICA 2020/2021TUTTO È FUNZIONE In questa pagina troverete, conferenza per conferenza, il link per partecipare allo streming e nei giorni successivi la registrazione della stessa. 11 DICEMBRE 2020h. 15-18: "Parliamo di funzioni 1" (prof. Jacopo De Tullio)
Ecco il programma completo del Convegno "PER UN UMANESIMO SCIENTIFICO. La Matematica e il suo insegnamento. Conversazioni e progetti". La prima parte del Convegno si svolgerà online con relazioni disponibili dall'inizio di luglio. La seconda si terrà a Napoli dal 16 al 18 settembre 2022. Sarà l'occasione per ritrovarci dal vivo e discutere di matematica e insegnamento e per scambiarci nuovi spunti per il nostro lavoro di docenti di matematica.
Tra scuola e società: la sfida di insegnare matematica Bologna, 4-6 ottobre 2019
Matematica e dintorni Siena, 5-7 aprile 2019
Era il 1959 quando alla fiera Campionaria di Milano veniva presentato dalla Olivetti Elea 9003, il primo computer di II generazione unico per l'originalità delle soluzioni logiche e sistemistiche. Per celebrare l'anniversario verrà presenata una graphic novel che ricostruisce l'intera vicenda.
Un anno di laboratori, di giochi, di ... matematica Bari, 5-7 ottobre 2018
Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di libri per l'estate 2018!
Si terrà dal 5 al 7 ottobre a Bari il Convegno "Un anno di laboratori, di giochi, di ... matematica". Dedicato ai temi della Didattica della Matematica, organizzato dal Centro PRISTEM e da Mateinitaly con la collaborazione del Seminario di Storia della Scienza e del Dipartimento di Matematica dell'Ateneo barese. I lavori si terranno presso l'Università degli Studi "Aldo Moro", inizieranno alle 15.00 di venerdì 5 ottobre per concludersi alle 13.00 di domenica 7 ottobre.
Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di libri per l'estate 2021!
Pubblichiamo le presentazioni delle relazioni del Convegno "Giochi matematici e non solo: sfide e parole‐chiave" svoltosi a Roma dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, accompagnate da alcuni materiali extra che i relatori ci hanno suggerito come complemento alla loro relazione.
Con il 69,36% delle preferenze il matematico francese e Medaglia Fields Cédric Villani è stato eletto all'Assemblea Nazionale di Francia per il movimento "La République en marche!".
Lo scorso 19 maggio presso l'Università Bocconi si è tenuto l'evento celebrativo dei 30 anni del Centro PRISTEM e del 100.esimo numero di "Lettera matematica pristem" in presenza del Presidente del Senato Sen. Pietro Grasso.
Quando i matematici non entrano in aulaTrento, 7-8-9 aprile 2017Relazioni del convegno Giacomo Ciapponi (REF-E, Milano): La Matematica e l'energia: modellizzare e risolvere il mercato elettrico italiano
A partire da quest'anno il Centro PRISTEM ha avviato una collaborazione con l'Istituto "Observa Science in Society" di Vicenza volta alla realizzazione di un'indagine conoscitiva sugli orientamenti nei confronti della scienza e della tecnologia da parte degli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Il Centro PRISTEM, in collaborazione con l'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione, organizza una serie di laboratori dedicati a un numero limitato di alunni di prima e seconda media dotati di un alto potenziale cognitivo e innate e spiccate attitudini per la matematica, al fine di supportare il loro sviluppo e mettere a frutto i loro talenti.
Lo scorso 13 settembre è morto, all'età di 89 anni, lo scrittore e giornalista Ermanno Rea. Napoletano di nascita, tra i suoi libri più celebri vi è "Mistero Napoletano. Vita e passione di una comunista negli anni della guerra fredda" in cui compare il matematico Renato Caccioppoli. Per ricordare lo scrittore scomparso riportiamo alcune pagine del libro che descrivono il "matematico matto" e la Napoli degli anni Cinquanta.
Lo scorso 11 giugno è venuto a mancare, a soli 69 anni, Marco Albano, docente di Matematica per oltre vent'anni anni del Liceo scienti fico "Antonio Pacinotti" di La Spezia. Inoltre un piccolo ricordo da parte di Alfonso Cornia.
Pubblichiamo di seguito il materiale fornitoci dai relatori del convegno "Sulle spalle dei giganti" (Pisa, 15-17 aprile 2016) relativo alle relazioni presentate.
Domenica 3 aprile nel centro di Modena, si è svolta la nona edizione del campionato italiano di Sudoku (CIS), l'evento più importante del calendario sudokistico italiano. Confermato il campione uscente, Gianluca Mancuso già noto per le sue esperienze e vittorie ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici.
Venerdì 15 aprile presso l'Università Bocconi si ripeterà l'iniziativa "Numbers - Matematica ed informatica per l'economia". Una giornata di formazione dedicata ai "numeri" e alle loro applicazioni in ambito economico, pensata per gli studenti delle scuole superiori.
Il 27 gennaio, in ricordo di quel 27 gennaio 1945 in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria in commemorazione delle vittime del popolo ebraico e di tutte le minoranze su cui si abbattè la barbarie del nazismo e del fascismo e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati dalla ferocia degli aguzzini.
"MATEMATICA IN CLASSE 2015" Genova, 23 ‐ 25 aprile 2015
Tutte le informazioni generali per la Semifinale del 21 marzo 2015 e il programma e le indicazioni complete per i partecipanti alla sede di Milano.
Convegno Giochi, modelli, storia Milano, 3‐5 ottobre 2014
Lunedì 10 marzo, alle ore 18.30, a Milano presso la libreria Mondadori Multicenter Duomo si terrà la presentazione del volume "L'America dimenticata" di Lucio Russo; in questa occasione l'autore dialogherà con Giulio Giorello sulle nuove teorie che il libro annuncia in merito all'autentica scoperta dell'America.
In vista del Convegno di Orvieto segnaliamo un articolo apparso su "la Repubblica" a firma di Federico Rampini sul matematico italiano Corrado Gini.
Per ricordare il grande fisico e intellettuale italiano Marcello Cini, scomparso il 22 ottobre 2012 all'età di 89 anni, il prossimo 7 febbraio presso l'Università di Roma "La Sapienza" si terrà un Convegno in sua memoria dal titolo "Marcello Cini e il presente: Epistemologia, Storia e politiche della ricerca".
FRA GIOCO E MATEMATICA Relazioni Convegno di Firenze 11-13 ottobre 2013
Il prossimo 6 e 7 maggio a Venezia presso Palazzo Loredan, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, l'Università di Padova e l'Ecole Normale Supérieure hanno organizzato il convegno "Gregorio Ricci. Da Einstein a Perelman".
Tratto dal n. 82 di Lettera matematica pristem, pubblichiamo il dossier sulla matematica e la crisi economica con gli interventi di M. Rogalski, I. Ekeland, J. Korman, P. Haggstrom. Per approfondire l’argomento anticipiamo che sul prossimo numero di Lettera comparirà un contributo di Marco Papi (Università "Campus Bio-Medico", Roma) sulla responsabilità dei matematici nella gestione del rischio e della crisi.
Gli articoli che qui presentiamo per ricordare Vito Volterra sono tratti dal recente volumetto di A. Guerraggio, Matematica (Egea, Milano, 2012). Per approfondire la figura dell'eminente matematico italiano vi suggeriamo il libro di A. Guerraggio e G. Paoloni "Vito Volterra" (Franco Muzzio Editore, Roma, 2008) Cenni biografici
Gli articoli che qui presentiamo sono tutti tratti da0 un dossier curato da Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi e pubblicati nel n. 69 di "Lettera matematica pristem". Giuseppe PeanoMaestro di controesempi, di Umberto Bottazzini
Biografie di matematici italiani Chiunque abbia dovuto confrontarsi con la necessità di rintracciare i dati bio-bibliografici minimi di un matematico, anche a volte di un certo rilievo, ha certamente apprezzato il prezioso volumetto che Francesco Tricomi pubblicò nel 1961 (a cura dell'Accademia delle Scienze di Torino) sui “Matematici italiani del primo secolo dell'Italia unita”, scritto per celebrare – come recita il titolo – il primo centenario dell'Unità d'Italia. Continua a leggere...
Nell'editoriale dell'ultimo numero di "Lettera Matematica PRISTEM" viene citata una classifica che valuta i più grandi matematici di ogni epoca, con l'unica clausola che siano nati prima del 1930.
Giochi d'AutunnoSemifinale Campionati Internazionali
Dal 5 gennaio la nostra rubrica (che si trova nella colonna di destra di questa home page) segnala quotidianamente la biografia di un famoso matematico nato o scomparso il quel giorno.
L'Accademia Reale Svedese delle Scienze ha anunciato i Premi Nobel per la Fisica e l'italiano Giorgio Parisi è il vincitore, insieme al giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann. Il Premio giunge per i suoi contributi alla comprensione dei sistemi fisici complessi.
Il programma del Festival, pur abbracciando come da tradizione ogni ambito scientifico (astrofisica ed esplorazione spaziale, scienze della vita e della salute, ambiente ed energie rinnovabili, scienza e tecnologia di frontiera, mari e natura, storia dell'uomo, …) porrà un accento particolare su due temi: Omaggio a Marie Curie e al 2011 Anno Internazionale della Chimica e, in occasione della concomitante manifestazione Orticola, Cinema e fiori, parchi, giardini.
Due lettere tra Mauro Picone e Guido Ascoli Pubblichiamo due lettere dalla corrispondenza tra tra gli analisti Guido Ascoli (1887-1957) ordinario di analisi (prima a Pisa e poi a Milano) Mauro Picone (1885-1977) ordinario di Analisi (prima a Napoli e poi a Roma. Ascoli, di origine ebraica, era stato radiato dall'Università di Milano nel 1938 in conseguenza delle famigerate leggi razziali. Abbandonata l'Università, si era ritirato con la famiglia in Piemonte e vivacchiava dando lezioni private con qualche incarico poi ricevuto dalla Comunità israelitica milanese.
Sul sito del The Guardian è comparso nei giorni scorsi il video "Nature by Numbers" del regista spagnolo Cristobal Vila sulla stretta relazione fra natura e matematica.
Convegno
ORIENTAMATICA 2022/2023FUNZIONI E DINTORNI In questa pagina troverete, conferenza per conferenza, i link Zoom di accesso alle conferenze a distanza. 25 NOVEMBRE 2022Ore 15‐17: "Le funzioni elementari e la matematica finanziaria" (prof. Jacopo De Tullio, Università Bocconi)
Per un umanesimo scientificoLa Matematica e il suo insegnamento. Conversazioni e progetti Napoli, 16-18 settembre 2022 Venerdì 16 settembreore 15.00 Apertura dei lavori e presentazione del Convegno
COME BACKIl desiderio del ritorno a una nuova normalità In questa pagina troverete, conferenza per conferenza, il link per partecipare allo streming e nei giorni successivi la registrazione della stessa. Lunedì 21 marzo 2022
Aperte le iscrizioni per il Convegno online "COME BACK. Il desiderio del ritorno a una nuova normalità" che si terrà online ogni lunedì e giovedì dal 21 marzo al 4 aprile 2022.
ORIENTAMATICA 2020/2021FUNZIONI E MODELLI In questa pagina troverete, conferenza per conferenza, il link per partecipare allo streming e nei giorni successivi la registrazione della stessa. 5 NOVEMBRE 2021
ORIENTAMATICA 2020/2021TUTTO È FUNZIONE In questa pagina troverete, conferenza per conferenza, il link per partecipare allo streming e nei giorni successivi la registrazione della stessa. 11 DICEMBRE 2020h. 15-18: "Parliamo di funzioni 1" (prof. Jacopo De Tullio)
Ecco il programma completo del Convegno "PER UN UMANESIMO SCIENTIFICO. La Matematica e il suo insegnamento. Conversazioni e progetti". La prima parte del Convegno si svolgerà online con relazioni disponibili dall'inizio di luglio. La seconda si terrà a Napoli dal 16 al 18 settembre 2022. Sarà l'occasione per ritrovarci dal vivo e discutere di matematica e insegnamento e per scambiarci nuovi spunti per il nostro lavoro di docenti di matematica.
Tra scuola e società: la sfida di insegnare matematica Bologna, 4-6 ottobre 2019
Matematica e dintorni Siena, 5-7 aprile 2019
Un anno di laboratori, di giochi, di ... matematica Bari, 5-7 ottobre 2018
Pubblichiamo le presentazioni delle relazioni del Convegno "Giochi matematici e non solo: sfide e parole‐chiave" svoltosi a Roma dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, accompagnate da alcuni materiali extra che i relatori ci hanno suggerito come complemento alla loro relazione.
Lo scorso 19 maggio presso l'Università Bocconi si è tenuto l'evento celebrativo dei 30 anni del Centro PRISTEM e del 100.esimo numero di "Lettera matematica pristem" in presenza del Presidente del Senato Sen. Pietro Grasso.
Quando i matematici non entrano in aulaTrento, 7-8-9 aprile 2017Relazioni del convegno Giacomo Ciapponi (REF-E, Milano): La Matematica e l'energia: modellizzare e risolvere il mercato elettrico italiano
Pubblichiamo di seguito il materiale fornitoci dai relatori del convegno "Sulle spalle dei giganti" (Pisa, 15-17 aprile 2016) relativo alle relazioni presentate.
"MATEMATICA IN CLASSE 2015" Genova, 23 ‐ 25 aprile 2015
Per ricordare il grande fisico e intellettuale italiano Marcello Cini, scomparso il 22 ottobre 2012 all'età di 89 anni, il prossimo 7 febbraio presso l'Università di Roma "La Sapienza" si terrà un Convegno in sua memoria dal titolo "Marcello Cini e il presente: Epistemologia, Storia e politiche della ricerca".
Il prossimo 6 e 7 maggio a Venezia presso Palazzo Loredan, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, l'Università di Padova e l'Ecole Normale Supérieure hanno organizzato il convegno "Gregorio Ricci. Da Einstein a Perelman".
Didattica
Aperte le iscrizioni al corso di Orientamatica 2022/2023 dal titolo "Funzioni e dintorni". Il corso di Matematica rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado per approfondire temi legati al loro futuro percorso di studi ma anche sulle contaminazioni della matematica nelle altre discipline. Il corso potrà essere seguito in modalità "in presenza" e "a distanza". Di seguito tutte le informazioni.
Il Centro PRISTEM, in collaborazione con l'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione, organizza una serie di laboratori dedicati a un numero limitato di alunni di prima e seconda media dotati di un alto potenziale cognitivo e innate e spiccate attitudini per la matematica, al fine di supportare il loro sviluppo e mettere a frutto i loro talenti.
Venerdì 15 aprile presso l'Università Bocconi si ripeterà l'iniziativa "Numbers - Matematica ed informatica per l'economia". Una giornata di formazione dedicata ai "numeri" e alle loro applicazioni in ambito economico, pensata per gli studenti delle scuole superiori.
Giochi matematici
Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche le iniziative del PRISTEM rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. La prima sono i Giochi d'Autunno, che si terranno negli Istituti il prossimo 15 novembre.
Tutte le informazioni generali per la Semifinale del 21 marzo 2015 e il programma e le indicazioni complete per i partecipanti alla sede di Milano.
Giochi d'AutunnoSemifinale Campionati Internazionali
Matematica
Un mistero da svelare della nostra storia più recente e del più grande matematico degli ultimi secoli. Sembrerebbe impossibile! Invece no con il libro "Eulero, la principessa e me. Una storia matematica" di Renato Betti (edizioni la Bussola, pp. 286, 18 euro).
Relazioni
Convegno Giochi, modelli, storia Milano, 3‐5 ottobre 2014
FRA GIOCO E MATEMATICA Relazioni Convegno di Firenze 11-13 ottobre 2013
Personaggi
Pubblicata la prima edizione della "Top mathematics scientist", una classifica dei matematici di tutto il mondo stilata sul numero di lavori citati nelle ricerche scientifiche. Il primo matematico italiano è Alfio Quarteroni, docente di Analisi numerica del Politecnico di Milano.
È nata a Putignano, in provincia di Bari, 38 anni fa e adesso la Australian Mathematical Society celebra Serena Dipierro come migliore matematica dell'anno.
Sono stati assegnati qualche giorno fa dalla Fondazione Wolf gli omonimi Premi, riconoscimenti assegnati dal 1978 a scienziati e artisti viventi che si sono distinti per il bene dell'umanità e dei rapporti fra i popoli. Tra questi è stato annunciato anche il Premio Wolf per la Matematica che è andato a George Lusztig del MIT.
Con il 69,36% delle preferenze il matematico francese e Medaglia Fields Cédric Villani è stato eletto all'Assemblea Nazionale di Francia per il movimento "La République en marche!".
In vista del Convegno di Orvieto segnaliamo un articolo apparso su "la Repubblica" a firma di Federico Rampini sul matematico italiano Corrado Gini.
Gli articoli che qui presentiamo per ricordare Vito Volterra sono tratti dal recente volumetto di A. Guerraggio, Matematica (Egea, Milano, 2012). Per approfondire la figura dell'eminente matematico italiano vi suggeriamo il libro di A. Guerraggio e G. Paoloni "Vito Volterra" (Franco Muzzio Editore, Roma, 2008) Cenni biografici
Gli articoli che qui presentiamo sono tutti tratti da0 un dossier curato da Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi e pubblicati nel n. 69 di "Lettera matematica pristem". Giuseppe PeanoMaestro di controesempi, di Umberto Bottazzini
Dal 5 gennaio la nostra rubrica (che si trova nella colonna di destra di questa home page) segnala quotidianamente la biografia di un famoso matematico nato o scomparso il quel giorno.
Premi
L'Accademia Reale Svedese delle Scienze ha anunciato i Premi Nobel per la Fisica e l'italiano Giorgio Parisi è il vincitore, insieme al giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann. Il Premio giunge per i suoi contributi alla comprensione dei sistemi fisici complessi.
Necrologio
Lo scorso 13 settembre è morto, all'età di 89 anni, lo scrittore e giornalista Ermanno Rea. Napoletano di nascita, tra i suoi libri più celebri vi è "Mistero Napoletano. Vita e passione di una comunista negli anni della guerra fredda" in cui compare il matematico Renato Caccioppoli. Per ricordare lo scrittore scomparso riportiamo alcune pagine del libro che descrivono il "matematico matto" e la Napoli degli anni Cinquanta.
Lo scorso 11 giugno è venuto a mancare, a soli 69 anni, Marco Albano, docente di Matematica per oltre vent'anni anni del Liceo scienti fico "Antonio Pacinotti" di La Spezia. Inoltre un piccolo ricordo da parte di Alfonso Cornia.
Lettera Matematica
Giornata della memoria
Il 27 gennaio, in ricordo di quel 27 gennaio 1945 in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria in commemorazione delle vittime del popolo ebraico e di tutte le minoranze su cui si abbattè la barbarie del nazismo e del fascismo e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati dalla ferocia degli aguzzini.
Ricerca
Arte e Matematica
scienza e fumetti
Era il 1959 quando alla fiera Campionaria di Milano veniva presentato dalla Olivetti Elea 9003, il primo computer di II generazione unico per l'originalità delle soluzioni logiche e sistemistiche. Per celebrare l'anniversario verrà presenata una graphic novel che ricostruisce l'intera vicenda.
Maturità
Fisica
Libri e racconti
Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di libri per l'estate 2018!
Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di libri per l'estate 2021!
giochi
Si terrà dal 5 al 7 ottobre a Bari il Convegno "Un anno di laboratori, di giochi, di ... matematica". Dedicato ai temi della Didattica della Matematica, organizzato dal Centro PRISTEM e da Mateinitaly con la collaborazione del Seminario di Storia della Scienza e del Dipartimento di Matematica dell'Ateneo barese. I lavori si terranno presso l'Università degli Studi "Aldo Moro", inizieranno alle 15.00 di venerdì 5 ottobre per concludersi alle 13.00 di domenica 7 ottobre.
Domenica 3 aprile nel centro di Modena, si è svolta la nona edizione del campionato italiano di Sudoku (CIS), l'evento più importante del calendario sudokistico italiano. Confermato il campione uscente, Gianluca Mancuso già noto per le sue esperienze e vittorie ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici.
Musica
Scuola Francia
Matematica (Storia della)
Musei
Scuola
A partire da quest'anno il Centro PRISTEM ha avviato una collaborazione con l'Istituto "Observa Science in Society" di Vicenza volta alla realizzazione di un'indagine conoscitiva sugli orientamenti nei confronti della scienza e della tecnologia da parte degli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Cinema
Il programma del Festival, pur abbracciando come da tradizione ogni ambito scientifico (astrofisica ed esplorazione spaziale, scienze della vita e della salute, ambiente ed energie rinnovabili, scienza e tecnologia di frontiera, mari e natura, storia dell'uomo, …) porrà un accento particolare su due temi: Omaggio a Marie Curie e al 2011 Anno Internazionale della Chimica e, in occasione della concomitante manifestazione Orticola, Cinema e fiori, parchi, giardini.
Majorana
Teatro
Mateinitaly
Iac (Istituto per le applicazioni del calcolo)
Dossier
Pubblichiamo gli interventi di Ciro Ciliberto (professore di Geometria presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e presidente dell'Unione Matematica Italiana) e di Primo Brandi e Anna Salvadori (professori presso l'Università di Perugia) sulle modifiche alla seconda prova di Matematica per l'Esame di Stato 2015.
Riportiamo alcuni articoli dedicati alla grande riforma della scuola media unica del 1962, tratti dal volume PRISTEM/Storia n. 32-33 (2012) che a conquant'anni di distanza approfondisce le vicende legate alla rifoma.
Con la rubrica "un matematico al mese", prendendo spunto dal mese di nascita (o di morte), presenteremo con maggiori dettagli dodici grandi matematici italiani illustrandone attività e personalità scientifica.
René Thom è scomparso negli ultimi giorni di ottobre a Bur-sur-Yvette, nelle vicinanze di Parigi. Alla sua figura e ad alcuni temi della sua ricerca sono dedicati gli interventi di Angelo Guerraggio e di Ernesto Salinelli e l'intervista a Giulio Giorello.
Il Nobel di Guglielmo Marconi cento anni fa: il 10 dicembre 1909. Un articolo di Mauro Comoglio e il dossier di "Lettera Matematica PRISTEM".
Qualche giorno fa, abbiamo dato notizia in una nostra news dello spettacolo teatrale"La Matematica sentimentale" in scena a Roma al Teatro dell'Orologio dal 10 fino al 29 novembre. Marco Crespi ha intervistato Pierpaolo Palladino, autore dell spettacolo e suo interprete e Fabio RInaldi, docente di Matematica...
Emma Castelnuovo
storia della Matematica
Lunedì 10 marzo, alle ore 18.30, a Milano presso la libreria Mondadori Multicenter Duomo si terrà la presentazione del volume "L'America dimenticata" di Lucio Russo; in questa occasione l'autore dialogherà con Giulio Giorello sulle nuove teorie che il libro annuncia in merito all'autentica scoperta dell'America.
Due lettere tra Mauro Picone e Guido Ascoli Pubblichiamo due lettere dalla corrispondenza tra tra gli analisti Guido Ascoli (1887-1957) ordinario di analisi (prima a Pisa e poi a Milano) Mauro Picone (1885-1977) ordinario di Analisi (prima a Napoli e poi a Roma. Ascoli, di origine ebraica, era stato radiato dall'Università di Milano nel 1938 in conseguenza delle famigerate leggi razziali. Abbandonata l'Università, si era ritirato con la famiglia in Piemonte e vivacchiava dando lezioni private con qualche incarico poi ricevuto dalla Comunità israelitica milanese.
Matematica & Realtà
Toth Imre
la giornata della memoria
Scienza e Società
Economia matematica
Tratto dal n. 82 di Lettera matematica pristem, pubblichiamo il dossier sulla matematica e la crisi economica con gli interventi di M. Rogalski, I. Ekeland, J. Korman, P. Haggstrom. Per approfondire l’argomento anticipiamo che sul prossimo numero di Lettera comparirà un contributo di Marco Papi (Università "Campus Bio-Medico", Roma) sulla responsabilità dei matematici nella gestione del rischio e della crisi.
Il giorno della memoria
Emilio Zucchi
Matematici
Nell'editoriale dell'ultimo numero di "Lettera Matematica PRISTEM" viene citata una classifica che valuta i più grandi matematici di ogni epoca, con l'unica clausola che siano nati prima del 1930.
Tabucchi
Analisi
Matematica Applicata
Frattali
Sul sito del The Guardian è comparso nei giorni scorsi il video "Nature by Numbers" del regista spagnolo Cristobal Vila sulla stretta relazione fra natura e matematica.