Cenni su ulteriori iniziative rivolte a docenti di Matematica

Oltre ai numerosi contributi apportati da Prodi nei convegni nazionali in ambito UMI-CIIM, cito due specifiche iniziative rivolte agli insegnanti.

5.1

La costituzione, risalente ormai a quasi trent’‟anni fa, di un “Gruppo di Formazione Matematica della Toscana” (in sigla GFMT), la cui finalità era, ed è tuttora, quella di promuovere l‟aggiornamento e la formazione continua degli insegnanti di matematica dei vari ordini scolastici e a favorire i contatti fra università e scuola. Annualmente il gruppo organizza un convegno (tradizionalmente a Viareggio, poco prima dell’‟inizio del nuovo anno scolastico). Come risulta dal titolo, l‟iniziativa era stata pensata su base regionale, con coinvolgimento delle tre università della Toscana, ma attualmente i convegni sono aperti anche a docenti di altre regioni. Per saperne di più rinvio all’‟articolo di M. A. Mariotti (vedi [MARIOTTI], pp. 228-231).

5.2 L’AVVIO DI UNA COLLABORAZIONE CON COLLEGHI DI ALTRE DISCIPLINE SCIENTIFICHE, IN PARTICOLARE CON I BIOLOGI

La collaborazione ebbe inizio quando negli anni „80 Prodi assegnò alcune tesi di laurea in matematica applicata a problemi di biologia. Ne scaturì una serie di incontri settimanali tra matematici e biologi, aperti anche a cultori di altre discipline. Il pubblico, benché eterogeneo, ne era molto interessato. In particolare, Prodi era affascinato dai problemi emergenti dalle nuove conoscenze in ambito biologico, e viceversa le sue domande e osservazioni penetranti affascinavano i biologi, interessati a capire quali strumenti matematici avrebbero potuto giovare alle loro ricerche.