Coloriamo i fullereni. Origami & Grafi
Alcuni elementi chimici assumono forme diverse in relazione alla diversa disposizione geometrica degli atomi che formano il loro reticolo. Questa proprietà prende il nome di allotropia. Una delle coppie maggiormente note di allotropi in natura è rappresentata dalla grafite e dal diamante le cui molecole sono composte interamente di carbonio. La grafite è composta da strati di atomi di carbonio organizzati in strutture esagonali, dove ogni atomo di carbonio è fortemente legato ai tre atomi vicini nello stesso strato e debolmente legato agli atomi degli strati adiacenti. Nel diamante, invece, ogni atomo di carbonio è fortemente legato ai quattro atomi di carbonio vicini nella struttura cristallina cubica che lo compone. Le diverse geometrie delle strutture cristalline di diamante e grafite sono l’unica causa delle enormi differenze tra le proprietà di questi due materiali. Ciò in qualche forma è sorprendente!
Nel 1985 i chimici Robert Curl, Harold Kroto e Richard Smalley scoprirono un nuovo allotropo del carbonio, il C60, che venne denominato fullerene per via della relazione tra la forma geometrica del suo reticolo e quella delle cupole geodetiche progettate dall’architetto Richard Buckminster Fuller.
Altri fullereni vennero scoperti successivamente al 1985 e sono denominati buckyball (sfere di Bucky) se hanno simmetria sferica, o nanotubi, se hanno simmetria cilindrica.
Di seguito il link all'articolo.