E' scomparso Gérard Debreu
Gérard Debreu è morto a Parigi venerdì 31 dicembre 2004, all'età di 83 anni. Matematico di formazione, aveva poi indirizzato i suoi studi e le sue ricerche verso l'Economia matematica, ricevendo il premio Nobel per l'Economia nel 1983.
Nato a Calais nel 1921, Debreau era entrato all'Ecole Normale nel 1941, diventando “agregé” in Matematica nel 1946. Si era poi trasferito, grazie ad una borsa Rockfeller, negli Stati Uniti, dove svolgerà tutta la sua carriera (prima di tornare a Parigi per gli ultimi anni della sua vita). Debreu è stato ricercatore presso la “Cowles Foundation” a Chicago e poi a Yale. Ha insegnato a Stanford, prima di diventare professore di Economia e di Matematica a Berkeley nel 1962.
I lavori di Debreu hanno riguardato soprattutto la teoria dell'equilibrio generale nella tradizione di Walras e di Pareto e recependo stimoli e suggerimenti di Von Neumann e Morgenstern e Maurice Allais (premio Nobel per l'Economia nel 1988).
Il suo testo più famoso è “Théorie de la Valeur” pubblicato nel 1959 e poi tradotto in inglese. È un “volumetto” di nemmeno 100 pagine, considerato la massima espressione dell'influenza e della cultura bourbakista nel campo dell'Economia matematica, per la sua esposizione assiomatica e lo stile asciutto e rigoroso.