Galois. Storia di un matematico rivoluzionario

Dopo la presentazione, avvenuta il 17 ottobre presso il Simons Center for Geometry and Physics di New York, venerdì 27 ottobre ha avuto luogo a Trieste la prima italiana di "Galois. Storia di un matematico rivoluzionario", il nuovo documentario su idea originale e sceneggiatura di Giuseppe Mussardo, fisico teorico alla SISSA di Trieste, con la regia di Diego Cenetiempo.

Grande affluenza di pubblico e invitati per questo lavoro che fa seguito ad analoghe iniziative di Giuseppe Mussardo su personaggi scientifici di rilievo. Opere sempre accolte con notevole successo.

clicca l'immagine per ingrandire la locandina

 

La vicenda (tragica) di Évariste Galois viene narrata secondo tre registri cinematografici che si incrociano, grazie anche alla partecipazione di alcuni scienziati di spicco che vengono intervistati: il primo, strettamente biografico, seppure non sviluppato in termini cronologici, il secondo di carattere divulgativo, secondo il pensiero sulle equazioni algebriche da cui scaturirà la moderna idea di struttura matematica e infine il terzo, più propriamente scientifico, seguendo i grandi sviluppi permessi dalla teoria dei gruppi e dunque dalla formalizzazione dell'idea di simmetria (e rottura di simmetria) soprattutto nella fisica delle particelle.

Un film bello e avvincente che dovrebbe essere proposto a tutti gli studenti delle scuole superiori per la sua carica di umanità e di prospettive scientifiche. Un film alla cui realizzazione ha partecipato anche il Centro PRISTEM.