Il corso di Orientamatica 2022/2023

Orientamatica 2022-2023

"Funzioni e dintorni"

Anche per l'anno scolastico 2022-23 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza il corso di "Orientamatica" per gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Il progetto "Orientamatica" si inserisce nello sforzo che la comunità matematica sta compiendo per generalizzare il buon livello dell'apprendimento scientifico già raggiunto in alcune realtà scolastiche e documentato dalle recenti indagini nazionali e internazionali. Si aggiunge anche quest'anno l'obiettivo di sviluppare il dialogo e la collaborazione tra mondo scolastico e universitario per rendere i nostri studenti sempre più consapevoli delle aspettative che l'opinione pubblica nutre nei confronti dell'educazione scientifica e ridurre al minimo i disagi vissuti nella trasmissione delle conoscenze con l'eccezionale situazione che tutti abbiamo attraversato negli scorsi mesi.

Gli obiettivi di "Orientamatica" possono essere così sintetizzati:

  • rivedere con gli studenti (in opportuna collaborazione con i loro insegnanti) alcuni degli argomenti alla base dell'apprendimento matematico nell'ultimo anno delle superiori;
  • approfondire gli stessi argomenti alla luce delle teorie più avanzate e di alcune applicazioni a problemi tratti dalla realtà, che motivino gli studenti a rendere più determinato il loro interesse matematico;
  • avvicinare gli studenti alla tipologia delle lezioni universitarie.

Il corso "Funzioni e dintorni" – questo il titolo di quest'anno – sarà costituito da otto incontri di tre ore ciascuno, dalle 15.00 alle 18.00; inizierà nel mese di novembre 2022 e terminerà a marzo 2023. Ciascuno degli otto incontri prevede due ore di lezione dedicate alle teorie matematiche su funzioni, applicazioni e modelli, mentre l'ultima ora sarà dedicata a lezioni di storia della matematica (quest'anno in particolare allo sviluppo della Matematica italiana dall'Unità al secondo dopoguerra), alla risoluzione di giochi matematici e alla presentazione di alcune "contaminazioni" particolarmente affascinanti della matematica con la letteratura, l'architettura ecc.

Per gli studenti che frequentano gli Istituti scolastici di Milano è richiesta la presenza in aula. Per gli iscritti per cui non è possibile raggiungere la sede dell'Università, il corso sarà erogato a distanza con lo streaming delle conferenze.

Al termine del corso verrà rilasciato dall'Università Bocconi l'attestato di partecipazione a tutti gli iscritti che abbiano regolarmente frequentato sei degli otto incontri previsti.

 

Di seguito tutte le informazioni sui contenuti e le modalità di iscrizione a "Orientamatica":