La scomparsa di Giulio Maltese
Lo scorso 16 febbraio, in seguito a una lunga malattia, è morto a Roma Giulio Maltese, storico della Scienza che i lettori del nostro sito e della Lettera hanno avuto modo di conoscere e apprezzare.
Maltese era fisico di formazione e da tempo si occupava di storia della Scienza. Tra i suoi interessi di ricerca figuravano la storia della Meccanica razionale, la storia dell'Elettromagnetismo, la storia della Relatività, la storia della Fisica nucleare e delle particelle con particolare riferimento alla storia della Fisica italiana del XX secolo e al cosiddetto "gruppo di via Panisperna". Fra le sue opere più significative segnaliamo La storia di F=ma (Olschki, 1992); Da F=ma alle leggi cardinali della meccanica (Hoepli, 2001); Enrico Fermi in America - Una biografia scientifica (Zanichelli, 2003); Il Papa e l'Inquisitore - Enrico Fermi, Ettore Majorana, via Panisperna (Zanichelli, 2010).
Il suo ultimo lavoro, dal titolo Particelle dell'uomo, è una ricostruzione storica, fino ai giorni nostri, delle tappe fondamentali della Fisica delle particelle. Le prime due parti dello studio di Maltese sono state pubblicate sui numeri 86 e 87 di Lettera matematica pristem, la terza e ultima parte sarà pubblicata nel numero 90 della stessa rivista.
Giulio Maltese