La successione di Fibonacci: una colorata ghirlanda di numeri

La ricerca Matematica è resa possibile e verrebbe addirittura guidata dalla creatività e dall'immaginazione così come lo è la ricerca artistica. Non è possibile certamente escludere un importante nesso tra la scoperta, l'invenzione matematica e l'atto umano dell'immaginare, del creare; ma un tale legame, se isolatamente affermato, può risultare troppo vago: in questo senso, allora, ogni espressione del pensiero umano, ogni azione, ogni riflessione appare, in ultima analisi, inscindibilmente basata sulla creatività. Limitare il legame tra la Matematica e l'Arte a questo loro comune denominatore (peraltro evidente) equivarrebbe ad affermare (...) che entrambe sono attività umane: affermazione indubbiamente vera, ma troppo generica per apparire significativa.

Non manca di notare il matematico Michele Emmer che "la creatività, che dovrebbe spiegare tutto, rischia di non spiegare nulla. È più significativo (...) andare a esaminare delle situazioni ben precise e analizzare possibili connessioni, piuttosto che parlare in generale di legami tra Arte e Scienza".

Dall'infinitamente piccolo all’infinitamente grande, dalla piccola chiocciola che vive nel sottobosco fino alle immense galassie che contengono miliardi di stelle, tutto sembra essere regolato da precise leggi matematiche, da calcoli predefiniti.

Qui per leggere il resto dell'articolo