L'esperto "giochista" Gianluca Mancuso si riconferma campione italiano di Sudoku

Nell'elegante cornice del centro di Modena, domenica 3 aprile si è svolta la nona edizione del campionato italiano di Sudoku (CIS), evento più importante del calendario sudokistico italiano. Il gruppo degli habitué è presente al completo, e non poteva mancare il campione uscente, Gianluca Mancuso.

La gara prevede 2 manches al mattino, 2 al pomeriggio (di cui una costituita da soli sudoku classici e che prevede l'assegnazione di un trofeo a parte, la Coppa Sudoku, per il vincitore) e a seguire una semifinale tra i primi 5 della classifica generale ed una finale fra i primi tre della semifinale.

(fonte: fispitalia.org)

 

Già alla fine delle 2 manches del mattino si delineano con precisione i valori in campo: Matteo Testa, membro della nazionale italiana e terzo al CIS 2014, svetta in testa pochi punti sopra Gianluca Mancuso.

La terza manche è quella che assegna l'ambita Coppa Sudoku: la vince Gianluca Mancuso, consegnando gli 8 classici correttamente risolti dopo 34 minuti (un'ora il tempo a disposizione dei concorrenti). Anche l'ultima manche è appannaggio di Mancuso, che con quest'ultimo guizzo balza in testa alla classifica generale.

Accedono alla semifinale, oltre al campione in carica, Matteo Testa, Chiara Nuzio, Laura Tarchetti e Vittorio Schiavone. La prova da affrontare è un ostico kropki (variante di origine polacca molto amata tra i competitors di tutto il mondo); la sfida vede prevalere Gianluca Mancuso che accede alla semifinale insieme a Chiara Nuzio e Laura Tarchetti.

Si arriva così alla prova finale, costituita da un multisudoku (due schemi classici con 4 riquadri in comune). La stanchezza si fa sentire ma i tre sfidanti raccolgono la concentrazione e le forze residue dando vita ad una gara molto accesa. La spunta Gianluca Mancuso, unico dei tre a risolvere correttamente lo schema, che si conferma dunque campione per il secondo anno di fila. Piazza d'onore per Chiara Nuzio, che prevale su Laura Tarchetti per il maggior numero di caselle riempite correttamente nello schema.

Gianluca Mancuso (fonte: fispitalia.org)

 

Si conclude così una spettacolare edizione del CIS, resa possibile da un'organizzazione attenta e precisa, nonché da un piccolo ma appassionato gruppo di affezionati competitors, con la gradita presenza di alcuni esordienti che hanno raggiunto Modena anche da molto lontano pur di partecipare. L'appuntamento è per l'edizione del 2017, non prima però che la Nazionale Italiana di Sudoku si faccia onore al World Sudoku Championship in Slovacchia, dal 15 al 18 ottobre 2016.

Per informazioni: www.fispitalia.org