Quarteroni è il primo matematico d'Italia

La società Research.com ha pubblicato la prima edizione della "Top mathematics scientist", una classifica dei matematici di tutto il mondo stilata sulla base del numero di lavori citati nelle ricerche scientifiche.

Il primo matematico italiano che si incontra è al 48° posto e si tratta di Alfio Quarteroni, docente di Analisi numerica e direttore del MOX del Politecnico di Milano, direttore della cattedra di Modellistica e Calcolo scientifico all’École Polytechnique Fédérale di Losanna e presidente di MOXOFF, uno spin-off del Politecnico di Milano. I suoi lavori nel campo delle applicazioni lo hanno reso noto per l'ottimizzazione di Alinghi, l'imbarcazione svizzera vincitrice di due edizioni della coppa America di vela nel 2003 e nel 2007.

Alfio Quarteroni

Di recente è responsabile del progetto iHEART che si propone di realizzare un modello matematico integrato del cuore, in grado di tradurre il funzionamento dell’organo in equazioni matematiche con l'obiettivo di giungere a una migliore comprensione della funzione cardiaca ricorrendo di meno a esami costosi e invasivi per il paziente.