Scienziati da film: intervista a Giuseppe Mussardo
Tratto dall'ultimo numero di Lettera matematica pristem (n. 90) vi proponiamo l'intervista a Giuseppe Mussardo, fisico e autore di film-documentari scientifici, che presenta il suo ultimo lavoro "Maksimovic. La Storia di Bruno Pontecorvo".
Giuseppe Mussardo, fisico teorico, autore di più di cento pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e della monografia Statistical Field Theory pubblicata dalla Oxford University Press, si interessa anche di divulgazione scientifica. Ha pubblicato diversi articoli di Storia della Scienza ed è direttore, presso la SISSA, del Laboratorio Interdisciplinare di Scienze Naturali e Umanistiche il cui scopo è quello di esplorare i rapporti tra la cultura scientifica e quella umanistica, promuovendo eventi pubblici e iniziative focalizzate sulla Scienza, l'Arte, la Filosofia e la Storia. È inoltre autore di quattro film-documentari. Il primo, Boltzmann. Il genio del disordine, dedicato al fisico viennese Ludwig Boltzmann noto per le ricerche fondamentali e innovative sull'entropia e morto suicida a Trieste, lo ha realizzato nel 2007. È stata poi la volta di Chandra. Il viaggio di una stella (2009), sul fisico indiano Subrahmanyan Chandrasekhar, premio Nobel per la Fisica nel 1983 per i suoi studi sulla struttura ed evoluzione delle stelle e di Abdus Salam. The Dream of Symmetry (2011), sul fisico pakistano premio Nobel nel 1979 per il suo contributo alla teoria in cui le interazioni elettromagnetiche e nucleare debole vengono descritte in modo unitario, fondatore del Centro Internazionale di Fisica teorica di Trieste. Infine, nel 2013, è stata la volta di Maksimovic. La Storia di Bruno Pontecorvo, realizzato in occasione del centenario della nascita del fisico italiano, allievo di Fermi nel celebre gruppo di via Panisperna, trasferitosi poi in Unione Sovietica negli anni '50.
Per la sua attività di divulgazione scientifica, Mussardo ha ricevuto il "Premio per l'Outreach 2013" offerto dalla Società Italiana di Fisica per promuovere la diffusione delle conoscenze di Fisica e la crescita della cultura scientifica del Paese con la seguente motivazione: "Per i suoi notevoli contributi alla diffusione della conoscenza in Fisica e alla crescita della cultura scientifica presso il vasto pubblico, in particolare con la realizzazione di una serie di film-documentari originali su grandi figure della Fisica".
Abbiamo intervistato Giuseppe Mussardo in occasione della presentazione del documentario su Pontecorvo.